F1 GP Austria, Leclerc avvisa Sainz per la gara: “Lo spero”

Leclerc secondo nella Sprint race in Austria, spera di vincere la gara principale domenica: ma avverte Sainz su un aspetto importante.

Niente vittoria per la Ferrari nella Sprint Race del GP d’Austria di Formula 1. È stato Max Verstappen a trionfare davanti ai due piloti del team italiano.

Leclerc Sainz
Charles Leclerc e Carlos Sainz (Ansa Foto)

Dopo la partenza, c’è stata lotta tra Charles Leclerc e Carlos Sainz. Ad avere la meglio è stato il monegasco, ma l’aver battagliato ha concesso al rivale della Red Bull di scappare e poi di gestire il vantaggio accumulato. Senza quel duello, forse ci sarebbero state maggiori chance di impensierirlo.

Quanto successo oggi deve essere di lezione in vista della gara di domenica, perché un’altra lotta tra i ferraristi al via rischia di favorire nuovamente Verstappen. Importante che il team dia delle direttive su come affrontare l’inizio della corsa senza che i driver si ostacolino inutilmente.

F1 GP Austria 2022: Leclerc commenta la Sprint Race

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Ansa Foto)

Leclerc al termine della Sprint Race a Spielberg ha così commentato il suo risultato odierno: “È stata complicata la prima parte della gara, perché abbiamo dovuto gestire. Max era molto veloce e ha potuto spingere da subito. Io ho controllato le gomme per poter attaccare alla fine. C’è stata la battaglia breve con Carlos, poi ho iniziato a spingere e ho guadagnato qualcosa, però i nostri passi erano simili. Domani ci sarà la gara e speriamo di partire bene come oggi, mettendo più pressione a Max”.

Domani lui e Sainz dovranno collaborare per battere Verstappen? Charles risponde così: “Io lo spero”.

Il pilota monegasco auspica che vi sia collaborazione tra lui e il compagno di squadra nella gara principale. Lo ha detto anche nel team radio a fine sprint: “Siamo veloci, possiamo farcela domani. Dobbiamo stare calmi nella prima parte di gara e non lottare”.

Leclerc ritiene che la strategia giusta non sia quella di battagliare con Sainz, bisogna evitare di dare vantaggi a Verstappen. Inoltre, va considerato che probabilmente domani anche Sergio Perez potrebbe essere della partita. Il messicano ha rimontato nella Sprint Race e domenica scatterà dalla quinta casella della griglia.

Impostazioni privacy