Vespa, un modello davvero esclusivo: il colore della livrea è “stiloso”

Negli anni sono uscite sul mercato diverse edizioni speciali della Vespa, ma ce n’è una che accentua il suo stile con dettagli unici.

Grazie al suo design inconfondibile, la Vespa è diventata una vera e propria icona del made in Italy, che anche dopo 76 anni dal primo debutto sul mercato continua ad ottenere un notevole successo in termini di vendite.

Vespa Piaggio
(Media Press)

Tutto iniziò nel 1946, quando furono realizzati i primi modelli progettati dall’Ingegner Corradino D’Ascanio. In seguito, invece, la Piaggio è stata in grado di farla restare sempre al top rinnovandola di volta in volta, senza mai stravolgere il suo DNA.

Inoltre, negli anni, ha sviluppato diverse edizioni speciali, tra cui quelle realizzate in collaborazione con volti noti del mondo dello spettacolo e della moda, che non hanno fatto altro che alimentare il successo della Vespa. A quest’ultimo proposito, vale la pena ricordare un modello unico e irripetibile, firmato dalla celebre casa di moda milanese di Giorgio Armani: la Vespa 946 Emporio Armani.

Vespa 946 Emporio Armani, le caratteristiche del modello

In particolare, questa special edition, uscita nel 2015, era stata concepita per celebrare due anniversari importanti: i 40 anni di Emporio Armani e i 130 anni della Piaggio. Dalla collaborazione tra le due aziende è nato uno scooter aggiornato specialmente sotto il piano del design, che gli attribuisce una coda più allungata. Inoltre, presenta una sella monoposto, di colore marrone, che ha la parte posteriore rialzata dal resto della carrozzeria.

Poi, non manca una serie di dettagli pensati appositamente per questa serie limitata, come il logo dell’aquila sopra il faro anteriore e la scritta Emporio Armani sulla fiancata. Inoltre, la livrea è verniciata di un particolare colore grigio opaco che, in base ai riflessi della luce, presenta accenni di verde, donando alla Vespa un aspetto unico ed elegante, in linea con lo stile della casa di moda meneghina.

Sul piano tecnico, invece, questa edizione speciale montava un motore quattro tempi a iniezione elettronica, doppio freno a disco da 220 mm, sistema di frenata ABS a doppio canale e ruote da 12 pollici.

Quando fu introdotta nel mercato, la Vespa 946 Emporio Armani, prodotta in soli 990 esemplari, veniva offerta ad un prezzo di circa 10.000 euro.

Vespa 946 Emporio Armani
(Piaggio media press)
Impostazioni privacy