4x4

Rally WRC Estonia, Rovanpera vola anche sull’asciutto

Cambia completamente la classifica provvisoria del Rally WRC di Estonia, settima tappa del campionato che si corre, ma non cambia il suo leader, Kalle Rovanpera

Sette vittorie su nove delle prove speciali in programma sono una dimostrazione più che eloquente di un dominio che comincia a farsi estremamente significativo.

Kalle Rovanpera, solidamente al comando anche in Estonia (Foto ANSA)

Kalle Rovanpera, leader del mondiale rally con la Toyota ufficiale, sempre più al comando della classifica generale, pone una pesante ipoteca anche sulla vittoria del Rally in Estonia.

Rally WRC Estonia, Rovanpera domina

Dopo le prove speciali del pomeriggio di ieri, che avevano completamente ribaltato la classifica della mattinata riportando in vetta Rovanpera e facendo sprofondare sia Evans, alle prese con le piste battute da una pioggia battente, che l’attesissimo padrone di casa Tanak, le nove prove speciali di venerdì hanno dimostrato che Rovanpera era e resta l’uomo da battere. Ma con un po’ di concorrenza in più.

La situazione prima delle ultime prove speciali

Il 21enne finlandese, che lo scorso anno è diventato il più giovane vincitore di un evento del mondiale Rally, ha continuato a dominare la scena. Ha lasciato la prima prova speciale a Evans, quando il gallese era per altro in nettissimo ritardo. Poi ha cominciato a usare la mazza di ferro, spingendo come un forsennato non concedendo nulla a nessuno, accumulando un vantaggio mostruoso e lasciando a Tanak ed Evans il compito di recuperare lo svantaggio soprattutto per conquistare il secondo posto.

Ott Tanak rimonta e sale fino al terzo posto provvisorio in Estonia (Foto ANSA)

Rovanpera ha 29.1” secondi di vantaggio su Evans con Tanak che recupera molto, ma restando a 1.11” dal finlandese. Gli altri sono davvero molto in ritardo e a meno di incredibili colpi di scena nel corso delle ultime sei prove speciali in programma domani, è difficile pensare che il leader della Toyota possa fallire quella che sarebbe la sua quinta vittoria nelle ultime sei prove del mondiale.

Sei le prove cronometrate nella giornata di domenica che si chiuderà con la powerstage sul secondo tracciato della Kambja, 16 km circa.

Stefano Benzi

Recent Posts

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

8 ore ago

Check up auto pre-vacanza: 7 controlli fai da te indispensabili prima di partire

Ecco tutti i controlli che devi fare prima di metterti in viaggio in vacanza. Ne…

14 ore ago

“Non mi puoi multare”: da oggi potete dirlo ai vigili, ringraziate la legge

Grazie alla legge, a quanto pare si possono dire certe cose ai vigili: cerchiamo di…

16 ore ago

“Il 16 giugno sarà l’ultimo giorno”: addio a 40 anni di storia dell’industria automobilistica

Il 16 giugno 2025 segna una pietra miliare per l’industria automobilistica italiana: un addio dopo…

18 ore ago

Distributori GPL indisponibili, la chiusura fa discutere: qual è il motivo

Conveniente il GPL, senza dubbio. Ma se poi i distributori sono chiusi, come faccio? Ecco…

20 ore ago

Noleggia una Lamborghini e gli viene rubata: ritrovata 8 anni dopo dall’altra parte del mondo

Due soci 8 anni fa hanno acquistato una Lamborghini, aprendo una società di noleggio. L'auto,…

22 ore ago