Rally WRC, Rovanpera domina anche in Estonia sotto la pioggia

Tanta pioggia e piste pesanti in Estonia dove prosegue il dominio nel mondiale Rally WRC di Kalle Rovanpera e della Toyota

Tanta pioggia, un vero e proprio diluvio che ha contribuito a stravolgere le ultime prove speciali di giornata del Rally WRC di Estonia.

Rally WRC Rovanpera
Kalle Rovanpera, al comando anche della prova in Estonia (Foto ANSA)

Non abbastanza da rallentare la nettissima superiorità della Toyota ufficiale di Kalle Rovampera, leader del mondiale, per altro già molto evidente dopo le prime sei prove del campionato, reduce da una strepitosa vittoria in Kenya.

Rally WRC Estonia, Rovanpera al comando

Con otto prove speciali in programma sembrava Elfyn Evans il grande protagonista, cinque vittorie nelle prime cinque prove cronometrate di giornata. Poi il clima cambia, il tempo peggiore, la pioggia diventa sempre più battente, incessante. E le condizioni che prima favorivano il gallese diventano ideali per il giovane fuoriclasse finlandese che si aggiudica le ultime cinque prove speciali di giornata superando il suo compagno di squadra e portandosi al comando.

Il crollo di Evans

Rovanpera ha avuto anche molta fortuna evitando i rovesci di pioggia più pesante nella fase finale e passando prima del gruppo, costretto ad affrontare enormi problemi di grip. In pochi chilometri la situazione è completamente cambiata. Evans è precipitato in settima posizione anche se le distanze tra i primi dieci in classifica provvisoria si riducono a pochi secondi.

Rovanpera guida con 14.2” di vantaggio sulla Hyundai di Neuville e 19.9” sulla Ford Puma di Formaux. A seguire Lappi, Katsuta e Bulacia.

Rally WRC Sardegna Tanak
Ott Tanak, in forte ritardo dopo le prove speciali del venerdì  (Foto ANSA)

La terza giornata in programma oggi è davvero molto incerta, sia da un punto di vista tecnico che meteorologico. Si prevede un’altra mattinata asciutta con un pomeriggio piovoso intorno alle colline di Tartu: e tutto può ancora accadere.

Altre nove le prove speciali in programma oggi in attesa che anche Ott Tanak (Hyundai), ottavo ma non lontanissimo dalla prima posizione, torni a lottare per il vertice della classifica. Forature, e ritardi, per Gus Greensmith (Ford Puma) e Oliver Solberg (Hyundai) ma 24 piloti raccolti in meno di un minuto rendono tutto estremamente incerto e imprevedibile.

Impostazioni privacy