Rally WRC Estonia, Rovanpera vola anche sull’asciutto

Cambia completamente la classifica provvisoria del Rally WRC di Estonia, settima tappa del campionato che si corre, ma non cambia il suo leader, Kalle Rovanpera

Sette vittorie su nove delle prove speciali in programma sono una dimostrazione più che eloquente di un dominio che comincia a farsi estremamente significativo.

Rally WRC Rovanpera
Kalle Rovanpera, solidamente al comando anche in Estonia (Foto ANSA)

Kalle Rovanpera, leader del mondiale rally con la Toyota ufficiale, sempre più al comando della classifica generale, pone una pesante ipoteca anche sulla vittoria del Rally in Estonia.

Rally WRC Estonia, Rovanpera domina

Dopo le prove speciali del pomeriggio di ieri, che avevano completamente ribaltato la classifica della mattinata riportando in vetta Rovanpera e facendo sprofondare sia Evans, alle prese con le piste battute da una pioggia battente, che l’attesissimo padrone di casa Tanak, le nove prove speciali di venerdì hanno dimostrato che Rovanpera era e resta l’uomo da battere. Ma con un po’ di concorrenza in più.

La situazione prima delle ultime prove speciali

Il 21enne finlandese, che lo scorso anno è diventato il più giovane vincitore di un evento del mondiale Rally, ha continuato a dominare la scena. Ha lasciato la prima prova speciale a Evans, quando il gallese era per altro in nettissimo ritardo. Poi ha cominciato a usare la mazza di ferro, spingendo come un forsennato non concedendo nulla a nessuno, accumulando un vantaggio mostruoso e lasciando a Tanak ed Evans il compito di recuperare lo svantaggio soprattutto per conquistare il secondo posto.

Rally Sardegna Tanak
Ott Tanak rimonta e sale fino al terzo posto provvisorio in Estonia (Foto ANSA)

Rovanpera ha 29.1” secondi di vantaggio su Evans con Tanak che recupera molto, ma restando a 1.11” dal finlandese. Gli altri sono davvero molto in ritardo e a meno di incredibili colpi di scena nel corso delle ultime sei prove speciali in programma domani, è difficile pensare che il leader della Toyota possa fallire quella che sarebbe la sua quinta vittoria nelle ultime sei prove del mondiale.

Sei le prove cronometrate nella giornata di domenica che si chiuderà con la powerstage sul secondo tracciato della Kambja, 16 km circa.

Impostazioni privacy