Vendite+Auto+in+Europa%2C+crollo+delle+immatricolazioni%3A+i+dati+sul+primo+semestre
automotorinewsit
/2022/07/18/vendite-auto-in-europa-crollo-delle-immatricolazioni-i-dati-sul-primo-semestre/amp/
Auto

Vendite Auto in Europa, crollo delle immatricolazioni: i dati sul primo semestre

Il mercato delle auto in Europa chiude il primo semestre 2022 in forte calo: i dati del primo semestre e del mese di giugno.

Il mercato delle auto non sta vivendo il suo miglior momento, il primo semestre del 2022 chiude in rosso. Secondo i dati forniti da Acea, l’associazione dei costruttori europei, le immatricolazioni in UE nei primi sei mesi dell’anno ammontano a 5.597.656 unità, il 13,7% in meno rispetto allo stesso periodo del 2021. E anche il mese di giugno ha incassato un duro colpo, con il 16,8 in meno di vendite.

Fiat Panda (foto Ansa)

A farne le spese è soprattutto uno dei marchi più popolari del Vecchio Continente, il gruppo Stellantis, che ha immatricolato in Europa Occidentale a giugno 215.439 vetture, il 16,5% in meno rispetto al medesimo periodo dello scorso ano, e nei sei mesi 1.087.879 veicoli, in calo di poco più del 21% rispetto al 2021. A influire sui dati negativi sicuramente ci sono la pandemia di Covid e la guerra in Ucraina, le condizioni delle famiglie alle prese con tributi più alti, l’inflazione e l’insufficiente produzione di automobili nuove a causa dei problemi di approvvigionamento di microchip e altri componenti.

Auto elettriche e brand in controtendenza

Auto Elettriche (Ansa)

Uno dei pochi dati positivi è l’aumento delle vendite di auto elettriche, ma non serve certo a ristabilire il difficile quadro economico in cui versa il settore automotive. Soprattutto in Italia serviranno interventi da parte dello Stato e interventi decisamente più significativi, onde evitare una crisi irreversibile di un ramo industriale tra i più importanti al mondo.

Sempre per quanto concerne l’Italia c’è da sottolineare il ritardo nell’elettrico: secondo alcuni dati servirebbero almeno 320 mila prese di ricarica pubblica per avere una capillarità simile a quella dell’Olanda, fra i Paesi leader della eMobility.

Nel mese di giugno il gruppo Volkswagen, leader da sempre nel continente, ha visto diminuire le vendite del 18,5%. Gli unici due brand ad essere cresciuti nel primo semestre sono i coreani di Hyundai/Kia che hanno realizzato un più 9% e i giapponesi di Honda che incassano un più 18,2%. Ma nulla toglie al periodo di crisi del mondo auto, con le Case che guardano con particolare attenzione e preoccupazione al ridotto potere d’acquisto delle famiglie.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

4 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago