Fiat 500 contro Kia Picanto: una stravince, che gara in velocità – Video

Una drag race tra citycar quella che ha visto protagoniste una Fiat 500, una Toyota Aygo, una Kia Picanto e una Mitsubishi Space Star.

Non capita spesso di assistere ad una drag race tra citycar. Solitamente, infatti, le gare di accelerazione sono quasi un’esclusiva di supercar o Auto “truccate”. Stavolta, invece, le protagoniste sono tutte utilitarie di serie tra le più accessibili che offre il mercato automobilistico.

Fiat 500 Gara
(screen youtube)

Nello specifico, a sfidarsi in quest’occasione sono stata una Fiat 500, una Kia Picanto, una Mitsubishi Space Star e una Toyota Aygo, le quali sono state messe a confronto dagli specialisti di CarWow.

La 500, la conosciamo tutti, è l’icona del made in Italy in grado di ottenere notevoli successi in termini di vendita sin dal suo primo debutto sul mercato, affermandosi negli anni a livello globale. La Aygo, invece, è una delle “piccole” della Casa giapponese che ha riscontrato numeri importanti anche in Italia, così come le altre due avversarie, apprezzate per le loro doti di Auto spaziose e compatte.

Fiat 500 contro Toyota Aygo, Kia Picanto e Mitsubishi Space Star: il video della sfida

Fiat 500
Una Fiat 500 (Ansa Foto)

La Fiat 500 di questa gara monta un motore ibrido con unità termica a tre cilindri da 1 litro, in grado di erogare una potenza di 69 cv (più altri 5 cv dato dalla parte elettrica). Velocità massima di 167 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 13,8 secondi completano la scheda tecnica del modello della Casa del Lingotto. Inoltre, è l’unica delle quattro vetture in gara a disporre di un cambio a 6 marce, che a bordo di una citycar non è mai scontato.

La Space Star, nata dall’omonimo monovolume degli anni Novanta, presenta un 1.2 a tre cilindri a benzina da 71 cv e un cambio manuale a 5 rapporti. Può raggiungere i 167 km/h di velocità di punta – come la 500 – e accelera da 0 a 100 in 14,1 secondi.

La Toyota Aygo 5 porte è caratterizzata da un motore 1.0000 di cilindrata che fornisce 71 cv di potenza e consente uno scatto 0-100 km/h in 14,1 secondi, mentre la velocità massima è di 160 km/h.

Infine, c’è la Kia Picanto in allestimento GT Line che possiede un 1.2 a benzina a 4 cilindri da 84 cv, diventando, così, la più potente in gara, nonché la più veloce e scattante. Come riporta CarWow, questo modello tocca i 100 km/h da fermo in 12,5 secondi e raggiunge 173 km/h.

Dunque, non resta che guardare il video della drag race tra citycar per scoprire il vincitore.

Impostazioni privacy