Amatasia, un mega Yacht: che lusso a bordo, il costo è spropositato

Amatasia è un super yacht di lusso, in origine chiamato Areti: lungo 85 metri, vanta grandi optional a bordo, prezzo da capogiro

Ha cambiato proprietario e nome, ma è rimasto intatto il lusso che lo caratterizza. Amatasia è un mega yacht costruito nel 2017 e consegnato all’allora proprietario, il magnate russo Igor Makarov che lo chiamò Areti. Il cambio di nome è avvenuto successivamente quando nel 2019 è stato ceduto per una cifra da capogiro.

Yacht
Yacht © Ansa

Una somma cospicua che trova giustificazione nelle caratteristiche di questo yacht che fa del lusso il suo tratto distintivo. Come detto, Amatasia è stato costruito nel 2017 da Lurssen nei cantieri tedeschi di Rendsburg. Lungo 85 metri, presenta un design bilanciato, con interni ed esterni che portano entrambi la firma dello studio britannico Winch Design. Con un raggio di 15 metri, a bordo trovano spazio 9 cabine che consentono di ospitare fino a 18 persone. L’equipaggio può arrivare fino a 24 persone.

La motorizzazione è garantita da due motori diesel MTU che consentono di tenere una velocità di crociera di 14 nodi e punte di 17 nodi con un’autonomia che arriva a 7.500 miglia nautiche. Lo scafo è costruito in acciaio con sovrastruttura in alluminio, mentre i ponti sono stati realizzati in teak.

Amatasia, yacht extra lusso: che optional

Porto
Un porto © Ansa

Salendo a bordo dell’Amatasia, ex Areti, troviamo tutti gli optional che ci si attende da una yacht di questo tipo e di questo valore. Ecco allora l’immancabile eliporto certificato, così come non poteva non essere il più classico dei beach club. A disposizione degli ospiti anche una spa di lusso con sauna e hammam, così come un bagno turco. Inoltre, a bordo si potrà utilizzare l’ascensore che collega i diversi ponti.

Una imbarcazione che non manca certo di attirare l’attenzione con il suo inimitabile stile che richiama anche un po’ le atmosfere americane. Il tutto ovviamente per un prezzo che per i più è inaccessibile. Quando è stato messo in vendita nel 2019, infatti, per l’allora Areti era stata chiesta una cifra pari a 175 milioni di euro. Valore decisamente elevato ma che trova giustificazione andando a guardare le caratteristiche di questo mega yacht di lusso.

Impostazioni privacy