F1 GP Francia, risultati Prove Libere: Ferrari davanti, ma Verstappen c’è

F1 GP Francia 2022, risultati Prove Libere: tempi ufficiali e classifiche finali dopo FP1 e FP2 oggi al Paul Ricard.

È andata in archivio la prima giornata di prove libere del Gran Premio di Francia 2022 di Formula 1. La Ferrari ha iniziato bene il weekend, mettendosi al primo posto sia nella prima che nella seconda sessione oggi a Le Castellet.

Carlos Sainz
Carlos Sainz (Foto LaPresse)

Nel primo turno è stato Charles Leclerc a siglare il miglior tempo in 1’33″930, precedendo Max Verstappen di soli 91 millesimi. La scuderia di Maranello si è presentata al Paul Ricard con un fondo modificato della F1-75 e del risposte sono state abbastanza buone. Il pilota monegasco ha anche girato con una mappatura di motore abbastanza conservativa, una scelta per salvaguardare l’affidabilità. Pure la Red Bull ha portato aggiornamenti alla RB18.

Classifica FP1 GP Francia
Classifica FP1 GP Francia 2022

Molto atteso era il anche secondo turno di prove libere, che si è concluso con una doppietta rossa. Carlos Sainz ha stampato il miglior crono in 1’32″527, battendo Leclerc di 101 millesimi e Verstappen di oltre mezzo secondo. Quasi tutti hanno fatto il loro best lap con gomme medie. Con le alte temperature era importante provare tutte le mescole per capire come comportarsi in gara. Da non escludere le due soste, visto che c’è abbastanza degrado.

Classifica FP2 GP Francia
Classifica FP2 GP Francia 2022

La Red Bull con Verstappen è apparsa abbastanza forte sul passo, la Ferrari deve ancora lavorare per fare qualche passo avanti, ma sul giro secco è messa bene almeno. Comunque le due principali forze del campionato di F1 sono vicine e si prevede una grande battaglia in questo fine settimana al Paul Ricard.

La Mercedes si è piazzata quarta e quinta con George Russell e Lewis Hamilton nella seconda sessione (nella prima c’era Nick De Vries al posto dell’inglese). Il ritmo è buono, ma anche le Frecce d’Argento sfrutteranno al massimo il terzo e ultimo turno di libere domani. Fondamentale trovare il modo per non soffrire troppo il degrado gomme in gara. Tutti i team lavoreranno su questo aspetto, oltre che sulle prestazioni. Va trovato il giusto bilanciamento delle monoposto.

Da seguire anche la battaglia alle spalle delle prime tre scuderie. Alpine in questo fine settimana ci tiene a fare bene, essendo una gara di casa. Fernando Alonso ed Esteban Ocon hanno chiuso fuori dalla top 10 entrambe le sessioni, ma il potenziale è maggiore. McLaren ha piazzato Lando Norris settimo in FP1 e sesto in FP2, può fare un buon weekend. Mick Schumacher con la Haas è un po’ in difficoltà in Francia, dopo i punti ottenuti a Silverstone e a Spielberg. Meglio il suo compagno Kevin Magnussen.

Impostazioni privacy