F1 GP Ungheria: gli orari di Gara, Qualifiche e Prove Libere (29-31 luglio)

Il programma completo con gli orari del GP d’Ungheria di F1 in programma dal 29 al 31 luglio all’Hungaroring.

Archiviato l’appuntamento in Francia, la Formula 1 è pronta a tornare subito in pista per il Gran Premio d’Ungheria. Si tratta del tredicesimo evento della stagione e dell’ultimo prima della sosta estiva del campionato, che poi ripartirà a fine agosto a Spa-Francorchamps (Belgio).

F1 GP Ungheria
F1 GP Ungheria (Ansa Foto)

L’Hungaroring ha sede a Mogyorod, piccolo comune a circa 25 chilometri dalla capitale Budapest. Ha debuttato nel calendario della F1 nel 1986. La pista è stretta e caratterizzata da un susseguirsi di curve, è abbastanza difficile effettuare sorpassi. L’unico punto “semplice” per superare è il rettilineo dei box, dove si può sfruttare il DRS.

Il pilota più vincente di sempre è Lewis Hamilton, che ha trionfato per otto volte in Ungheria. L’edizione del 2021 è stata particolare e vide Esteban Ocon su Alpine conquistare a sorpresa il successo, anche grazie al lavoro del compagno di squadra Fernando Alonso che per diversi giri si tenne dietro proprio Hamilton, rallentandone la rimonta.

Formula 1 GP Ungheria 2022: orari diretta tv e streaming del weekend

F1 GP Ungheria 2021
F1 GP Ungheria 2021 (Foto LaPresse)

Max Verstappen arriva al Gran Premio d’Ungheria con 233 punti in classifica, ben 63 in più rispetto a Charles Leclerc. Il pilota della Red Bull non ha mai vinto all’Hungaroring e proverà a farlo in questo fine settimana. Il rivale della Ferrari, che invece non è mai salito sul podio in questa gara, darà il massimo per riscattare il clamoroso ritiro nello scorso GP in Francia.

La scuderia di Maranello ha trionfato per l’ultima volta in Ungheria nel 2017, quando Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen fecero doppietta prima nelle qualifiche e poi in gara. Leclerc e Sainz cercheranno di replicare quel risultato, che sarebbe molto importante per la Ferrari visto come si è messa la corsa ai titoli piloti e costruttori. Arrivare davanti alla Red Bull con entrambi i piloti sarebbe l’ideale.

Da vedere se la Mercedes sarà in grado di inserirsi nella lotta tra Ferrari e Red Bull. A Le Castellet è salita sul podio sia con Hamilton sia con Russell, però deve ringraziare i problemi del team di Maranello e un weekend non brillante di Sergio Perez.

Sarà interessante vedere anche la battaglia alle spalle delle tre squadre principali della griglia. Alpine e McLaren si stanno contendendo il quarto posto nella classifica costruttori, è un duello da seguire. Da vedere pure se funzioneranno gli importanti aggiornamenti che porterà la Haas.

Il GP d’Ungheria sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport F1, mentre per la live streaming sono a disposizione i servizi Sky Go e NOW. Il canale in chiaro TV8 trasmetterà solo in differita le qualifiche e la gara.

Venerdì 29 luglio

  • ore 14 Prove Libere 1
  • ore 17 Prove Libere 2

Sabato 30 luglio

  • ore 13 Prove Libere 3
  • ore 16 Qualifiche

Domenica 31 luglio

  • ore 15
Impostazioni privacy