Nascar Truck, il campionato arriva ai playoff: scatta la post season

Inizia questa notte da Brownsburg, Indiana, la post season del campionato Nascar Truck con i dieci finalisti impegnati in tre gare eliminatorie

Il campionato Nascar Truck si avvia alla sua conclusione con la seconda fase della stagione che, come per tutti i campionati stock car americani di punta della Nascar prevede la cosiddetta post season.

Nascar TRuck
Un momento di una gara Nascar TRuck (AP LaPresse)

É un playoff, più breve rispetto a quelli di Nascar Cup Series e Xfinity, tre fasi, la prima di tre sole gare: e coinvolge appena dieci piloti.

Nascar Truck, la formula dei playoff

Anche se in pista potranno scendere in pista tutti gli iscritti che hanno diritto a prendere parte al campionato, sia i piloti full time che part time di ogni singola scuderia, la classifica per il titolo riguarderà dieci soli piloti. Prima tappa subito, sulla mitica pista di Indianapolis: poi Richmond e infine il circuito di Kansas City.

Il meccanismo a eliminazione

Nascar Truck Zane Smith
Seconda al vertice della classifica di Nascar Truck prima dei playoff (AP LaPress)

Le prime tre gare elimineranno due soli piloti. Promossi di diritto alla fase successiva, la Top 8, altre tre gare, quelli che otterranno almeno una vittoria, e i sei piazzamenti migliori nel corso di una classifica che parte da una dotazione di punti accumulata nel coeso della regular season.

L’ultima tappa di venerdì scorso a Pocono era decisiva solo per gli ultimi due piazzamenti, che sono andati a Grant Enfinger e Matt Crafton. In pista con il massimo dei punti (2032) Zane 7mith (Front Row), tre vittorie stagionali con quattro altri podi, grandissimo protagonista fin dalla prima gara di Daytona. Poi Chandler Smith (2022)che ha vinto la settimana scorsa, quindi il suo compagno di scuderia della ThorSport Ben Rhodes (2017). E infine Nemechek, Friesen, Eckes e Majeski, oltre ai due qualificati dell’ultima ora.

La parte del leone lo fa la ThorSportcon quattro piloti su dieci. Zane Smith sarà l’unico a pilotare un truck Ford. Due i Chevrolet in un parco dominato dalla Toyota.

Impostazioni privacy