Moto GP

MotoGP, una grande novità nel 2023: scelta la Gara di apertura

Dorna e FIM hanno annunciato ufficialmente un grande cambiamento per il calendario MotoGP 2023: Losail non sarà la gara di apertura.

Il campionato del mondo di MotoGP riprende la sua corsa da Silverstone, 12esima tappa stagionale di un calendario che prevede un totale di 20 gare. A seguire ci saranno gli appuntamenti in Austria, a Misano e Aragon, prima del lungo tour orientale e del gran finale a Valencia, dove si spera possa essere ancora tutto in ballo per la corsa al titolo iridato. Ma è già tempo di pensare anche al futuro.

Gran Premio di MotoGP (foto Ansa)

Mentre team e costruttori sono alle prese con le prime modifiche in vista del 2023, che proveranno nei test di Misano, a settembre, e a Valencia, a novembre, anche Dorna inizia a programmare il futuro e a riservare qualche novità. A cominciare dal calendario che prevede un grande cambiamento per tutti gli appassionati e i protagonisti del Motomondiale.

Il calendario MotoGP tra presente e futuro

Aleix Espargaro (foto Ansa)

Il Mondiale 2023 inizierà non da Losail, come avveniva tradizionalmente da molti anni, ma da Portimao, in Portogallo, con il Gran Premio programmato dal 24 al 26 marzo. A dare l’annuncio ufficiale sono stati FIM e Dorna alla vigilia del GP di Silverstone 2022. Per il momento è stato confermato solo il primo appuntamento del calendario del prossimo anno, seguirà “a tempo debito” un calendario provvisorio.

Per la prima volta dal 2006 il Campionato del Mondo ripartirà sul suolo europeo, ma c’è una motivazione strutturale. Infatti sul circuito di Doha stanno riprogettando il paddock e la struttura intorno al Losail International Circuit. Il GP del Qatar slitterà quindi a una data successiva in calendario. Ci sarà anche un test ufficiale pre-campionato sulla pista di Algarve in vista del GP del Portogallo, ulteriori dati verranno rilasciati a breve.

Intanto si guarda al finale di stagione 2022 che si preannuncia entusiasmante, con l’Aprilia di Aleix Espargarò che prova a coronare un sogno incredibile. Ma dovrà fare i conti con la Yamaha di Fabio Quartararo e la Ducati di Pecco Bagnaia, che però è ben distante dalla vetta (-66 punti). In programma anche due test ufficiali, a Misano e a Valencia, dove anche i piloti ufficiali potranno testare le prime novità dei prototipi che scenderanno in pista nella prossima stagione MotoGP. Entro la fine del Mondiale dovremo rivedere in pista anche Marc Marquez sulla sua Honda RC213V.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Le auto usate dominano il mercato in Italia: la mossa dei concessionari per non farsi trovare impreparati

Il settore dell’auto usata in Italia si conferma una componente chiave per la crescita e…

41 minuti ago

Bollo auto, che stangata per le auto elettriche: peggio di un incubo

Le auto elettriche subiranno degli importanti cambiamenti sul pagamento del bollo auto. Le ultime notizie…

7 ore ago

L’Aprilia distrugge Martin: è devastante

La dichiarazione mette Martinator in allerta, il rischio è concreto. Il pilota spagnolo ora scalpita…

13 ore ago

MotoGP, Pedro Acosta in ospedale: cosa gli è successo

Il giovane talento di KTM ha rischiato grosso ed è andato a finire in ospedale.…

15 ore ago

Nuovo record per la Fiat Panda: non era mai successo

Fiat Panda non smette mai di stupire, tant'è vero che ha ottenuto l'ennesimo record della…

1 giorno ago

Credi di essere assicurato, invece finisci castigato: la nuova truffa dilaga in Italia

Nei giorni scorsi è stata smascherata una truffa molto diffusa sulle assicurazioni RC Auto. Ecco…

1 giorno ago