Una Ferrari unica nel suo genere in vendita: mai vista così, il motivo è lampante

Una Ferrari unica finisce all’asta: non si è mai visto un esemplare del genere, tutte le particolarità di una vettura irripetibile 

Ogni Ferrari di per sé è un qualcosa di straordinario: qualsiasi modello di Auto esce dalla fabbrica di Maranello porta con sé un alone di unicità. Alcuni esemplari però hanno qualcosa di più rispetto agli altri ed è questo il caso di una vettura del Cavallino Rampante che sarà messa all’asta tra qualche giorno da RM Sotheby’s.

Ferrari
Ferrari © Ansa

Si tratta di una Ferrari F40, modello che già di per sé è uno dei più iconici e apprezzati della azienda italiana. Questo esemplare però è tra i più rari attualmente in circolazione a causa della sua storia tutta particolare. Prodotta nel 1989, è stata spedita a Kroymans BV e qui, dopo tre anni, modificata dalla Cavallino Tuning, la divisione sportiva di Kroymans. La vettura fu trasformata in competitiva con delle prime modifiche che non riguardarono il motore ma sospensioni, freni e carrozzeria, con quest’ultima riverniciata di giallo.

Completato il rifacimento, la vettura ha iniziato la sua carriera competitiva che ha continuato anche dopo un ulteriore intervento di modifiche curato da G-Tex e che ha riguardato anche la potenza del motore, che ha superato i 700 CV. Con questa configurazione, la Ferrari F40 ha continuato la sua carriera in pista riportando diversi successi soprattutto nel Ferrari-Porsche Challenge negli anni ’90.

Ferrari F40, un esemplare unico in vendita

La Ferrari F40 modificata ha continuato a correre in pista fino al 2009. Nel 2019 è stata acquistata dall’attuale proprietario. Questi ha deciso di riportarla alla versione originale da strada, affidando i lavori a Zanasi Group. In questo caso sono stati compiuti lavoro per un valore totale superiore ai 120mila euro e che hanno riguardato anche la carrozzeria riverniciata in grigio nardo. Ad oggi la vettura è in grado di sprigionare una potenza compresa tra i 700 e 1000 CV in base alla mappatura del motore.

Un’altra particolarità che rende unico questo modello che sarà ora messo in vendita con una trattativa riservata: difficile anche ipotizzare un possibile prezzo di acquisto per un esemplare che – è proprio il caso di dirlo – non si ha mai visto prima.

Impostazioni privacy