(Screen Youtube)
È stata una Porsche 911 Turbo S ad aggiudicarsi il titolo della Pikes Peak 2022 nella categoria Auto stradali. Il video dell’on board.
Nelle settimane scorse, si è tenuta la centesima edizione della Pikes Peak, la gara estrema in cui a vincere è il pilota che riesce a completare una cronoscalata di 20 km che si snoda tra 156 curve e 1.400 metri di dislivello, fino a raggiungere il traguardo situato a 4.301 metri sopra il livello del mare, sulla cima dell’omonima montagna del Colorado.
(Screen Youtube)
Tra i vari partecipanti figurava anche un team Porsche, che si è presentata al via della competizione con nella categoria Auto stradali una 911 Turbo S di serie con livrea e modifiche dedicate. Al volante David Donner, già pilota della GT3 Cup, che ha partecipato con l’obiettivo dichiarato di stabilire un nuovo record.
L’impresa, tuttavia, non è riuscita, ma ciò non ha impedito a Donner e ai suoi compagni di squadra di aggiudicarsi la Pikes Peak di classe, nonché di conquistare un ottimo secondo posto nella classifica generale. Anche se, bisogna dirlo, la sua prova è stata condizionata inevitabilmente da un meteo difficile.
Una Porsche 911 Turbo S (Ansa Foto)
Per poter partecipare alla competizione, erano richiesti alcuni requisiti minimi che il team di Porsche ha provveduto a rispettare operando una serie di interventi mirati sulla 911 Turbo S. In particolare, l’Auto è stata munita di airbag e tappetini specifici, un roll bar di protezione, un sistema anti incendio e un sedile da corsa con cintura di sicurezza a sei punti.
Da un punto di vista prettamente tecnico, la Porsche utilizzata in gara disponeva di un impianto di scarico ad hoc e una rimappatura specifica della centralina che consentisse al motore di performare al meglio in condizioni di aria rarefatta, tipiche di una montagna da oltre 4.000 metri. Nessuna modifica, invece, a sospensioni, propulsore e aerodinamica, che sono rimaste le stesse standard del modello. Anche gli pneumatici, peraltro, erano omologati per l’utilizzo stradale.
Ciò significa quindi che il motore è lo stesso 6 cilindri da 3,8 litri in grado di erogare 650 cv di potenza. Dati, questi, che consentono alla 911 di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 330 km/h.
Ebbene, le sue potenzialità si possono ora ammirare in un video Youtube di Carfection, che ritrae l’intera prova della Porsche 911 Turbo S alla Pikes Peak da una speciale visuale on board.
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…