Patente di guida, una grande novità in arrivo: da metà agosto cambia tutto

Potrebbe arrivare nel giro di qualche giorno una novità che riguarda la Patente Moto: da metà agosto cambia tutto

E’ stato l’incubo per molti, ora però potrebbe andare in soffitta. Parliamo dell’esame per la Patente Moto, un vero ostacolo per tutti quelli che vorrebbero guidare un due ruote senza alcun limite di cilindra.

Patente
Patente © Ansa

Secondo la normativa che è stata varata già al Senato e che ora attende il via libera anche della Camera, non sarà più necessario l’esame pratico di guida per prendersi la patente di categoria A3. Si tratta della licenza che consente di guidare tutti i tipi di motocicli: al momento è possibile prenderla per chi ha compiuto 24 anni oppure ha almeno 20 anni ed ha la patente A2 già da due. Per ottenerla però era necessario superare un esame di guida. Presto però le cose potrebbero cambiare, vediamo come.

Patente moto, niente più esame: come si prenderà

Motocicletta
Motocicletta © Ansa

Altro che esame di guida pratica: da metà agosto potrebbero cambiare le cose e il test pratico che tutti coloro che vogliono prendersi la patente potrebbe andare in pensione. Infatti, la nuova normativa prevede che per prendere la patente di categoria A3 basterà seguire un corso della durata minima di 7 ore in qualsiasi autoscuola.

Questa novità sarà valida per chi è già in possesso di una patente A2 o (per prendere la patente A2) A1. Il nuovo regolamento è presente nel Decreto Infrastrutture-Bis, approvato dal Senato, ed attende ora il via libera della Camera che può arrivare nei prossimi giorni. Obiettivo della nuova normativa è smaltire un po’ di pratiche e far fronte, velocizzando i tempi, alle carenze di personale delle Motorizzazione. Meno esami visto che il numero di addetti è inferiore alle attuali esigenze: questa la motivazione che ha spinto il Parlamento ad approvare la nuova normativa.

Quando entrerà in vigore ottenere la patente A3 sarà più semplice: un breve corso, della durata minima di 7 ore, e si potranno guidare motocicli senza limitazioni. Ovviamente occorrerà, come detto, essere in possesso già della patente A1 e A2 da almeno due anni. Ancora pochi giorni e la normativa entrerà definitivamente in vigore.

Impostazioni privacy