Somnio, uno Yacht impressionante: ha un dettaglio da record e il costo parla da sé

Somnio si preannuncia come uno yacht davvero impressionante: ha un dettaglio da record e il costo parla da sé

Di yacht se ne sono visti davvero di tutti i tipi, ma questo è destinato ad entrare nel guinness dei primati. Somnio è qualcosa che va oltre il semplice yacht, seppur di grande lusso: è una sorta di albergo galleggiante, un progetto mai visto prima.

Yacht
Yacht © Ansa

Del resto i numeri parlano per lui e fanno decisamente scalpore: con i suoi 222 metri è lo yacht più grande al mondo, in mare galleggeranno le sue 33.500 tonnellate. In costruzione nei cantieri norvegesi di VARD, società che fa capo a Fincantieri, l’obiettivo è vararlo nel 2024. Alcuni dettagli di questa imbarcazione da sogno vale la pena rivelarli subito: si parte dai 39 appartamenti che saranno affidati ad altrettanti ultramilionari proprietari.

Questo perché per acquistarne uno servirà non solo un invito o referenze particolarmente convincenti ma anche un assegno da almeno nove milioni di euro. Una cifra che può lievitare ulteriormente in base alle personalizzazioni prescelte: da biblioteche a palestre e poi l’immancabile spa, oltre alla possibilità per ogni abitazione di usufruire di un concierge.

Il progetto dello yacht residenziale Somnio vede alla guida il milionario americano Carl Le Souef, che gestisce anche il gruppo Sombio Global, che opera nell’ambito della tecnologia sostenibile. E la sostenibilità è al centro anche di questo yacht che è spinto da motori a basso impatto e che prevede a bordo anche la presenza di strumentazioni per ricerche sugli ambienti oceanici.

Somnio, il primo yach residenziale: che prezzo

Il progetto Somnio è stato realizzato dagli studi Winch Design del Regno Unito e Tillberg Design della Svezia e prevede a bordo dello yacht anche ristoranti e bar di lusso, oltre ad una cantina capace di contenere fino a 10mila bottiglie di vino, con una sala degustazione dedicata. Presenti inoltre anche un beach club e strutture per sport acquatici.

Il tutto ha ovviamente un prezzo che va ben al di là delle disponibilità economiche di un semplice cittadino: il progetto avrà un costo complessivo di 500 milioni di euro, mentre – come accennato – per acquistare uno dei 39 appartamenti si dovrà mettere in cantiere una spesa di almeno 9 milioni.

Khalilah, un altro Yacht pazzesco

Se il Somnio è ancora in fabbricazione, ha attraversato l’Italia tra luglio e agosto il Khalilah, uno yacht unico al mondo. La sua particolarità è lampante: ha una livrea interamente dorata realizzata in alluminio e fibra di carbonio, un dettaglio che non lo rende di certo inosservato al suo passaggio.

Lungo  48 metri, ha spazio per 12 persone con un equipaggio formato da 9 membri. Cinque le cabine a bordo dotate di ogni comfort. Il costo del Khaliah è di 28 milioni di euro. Salirci a bordo costa decisamente una fortuna. Per noleggiarlo, infatti, servono ben 225mila euro a settimana.

Impostazioni privacy