Max Biaggi, un prototipo pronto per battere il suo record: i dettagli del progetto

Lightning Motorcycles crea il prototipo per battere il record di velocità stabilito da Max Biaggi sulla Voxan Wattman: circa 455 km/h

Anche dopo che ha concluso la sua prestigiosa carriera di pilota, Max Biaggi ha proseguito nel mondo delle corse mettendo a segno record particolari e sfide innovative. Una delle più famose riguarda il record assoluto di velocità su due ruote, ottenuto sul Lago Salato di Bonneville, dove l’italiano toccò i 455 km/h con la Voxan Wattman.

biaggi
Lightning Motorcycles. nuovo missile a due ruote per battere il record di Biaggi (Ansa)

Adesso questo speciale primato potrebbe essere messo in pericolo dall’iniziativa di Lightning Motorcycles, che ha progettato un prototipo potenzialmente in grado di battere il record di Biaggi. La velocità toccata a Wattman fu di ben 283 miglia orarie, vale a dire circa 455 km/h. L’obiettivo per questa nuova sfida all’insegna della velocità è di alzare ancora di più il limite. L’azienda californiana da tempo ha deciso di puntare sulle moto elettriche ad altissime prestazioni, realizzando questo prototipo con una tecnologia estremamente avanzata. La carenatura della particolare moto è integrale, e studiata nella galleria del vento.

Lightning Motorcycles. nuovo missile a due ruote per battere il record di Biaggi

“Nb” sono le lettere finali del nome del prototipo, come “niobio“. Si tratta di un metallo raro, che si trova soprattutto in Sud America. Materiale resistente e leggero allo stesso tempo, caratterizzato da una altissima capacità di resistere al calore. Con questo sistema è possibile costruire componenti specifici, come le pinze dei freni di queste particolari moto. L’elevata resistenza al calore permette di realizzare dimensioni più piccole, risparmiando sul peso del pezzo. Una tecnologia che si vuole portare anche all’utilizzo stradale, e che presto potrebbe diffondersi utilizzando materiali simili al niobio.

Voxan Wattman Max Biaggi
Max Biaggi sulla Voxan Wattman (Foto: Venturi media press)

Lighting Motorcycles non ha dato particolari dettagli sul suo missile a due ruote. Non è stato diffuso né il peso né la potenza. Sono noti quelli della Voxan di Max Biaggi, che pesa 300 kg, con un motore da 429 cavalli. A quanto pare, il progetto della casa californiana è di puntare soprattutto sul peso ridotto della particolare moto.

Impostazioni privacy