Charles Leclerc, l’allarme è lanciato: “E’ davvero assurdo”

Per Charles Leclerc prima parte di stagione in chiaroscuro ed ora arriva un allarme che preoccupa: “E’ davvero assurdo”

Una prima parte di stagione in chiaro-scuro per Charles Leclerc. Il ritorno alla competitività, e alla vittoria, per la Ferrari, ma anche cocenti delusioni.

Charles Leclerc
Charles Leclerc (La Presse)

Dalla Spagna alla Francia, passando per l’Ungheria, a Maranello hanno sprecato numerose occasioni per rimpinguare il bottino di punti e questo ha consentito a Verstappen e Red Bull di prendere il largo.

In questa situazione si è andati alla pausa estiva, con la Formula 1 che riprenderà a fine agosto. Per allora a Maranello sperano di aver trovato soluzioni più incisive per i problemi di affidabilità avuti nella prima metà di stagione e di aver rodato al meglio la squadra, per evitare ulteriori errori di strategie.

Problemi che hanno minato anche il morale di Leclerc come spiega l’ex compagno di scuderia all’Alfa Romeo, Marcus Ericsson. In alcune dichiarazioni rilasciate a ‘Sky Sports’, il pilota svedese ha commentato la stagione del monegasco: “Quest’anno Charles è stato veloce ma ha avuto molti problemi. Quello che è successo al Pau Ricard è dovuto al fatto che si sente frustrato. Vuole vincere per rientrare in corsa per il titolo, ma non ci riesce. Così forse spinge troppo“.

Leclerc, per Ericsson è frustrato

Max Verstappen Charles Leclerc
Max Verstappen e Charles Leclerc (Foto: LaPresse)

Ericsson continua la sua analisi provando ad analizzare anche i problemi avuti dalla Ferrari nel corso della stagione: “E’ dura per Charles perché sente la possibilità di lottare per il titolo, ma anche di essere limitato da cose fuori dal suo controllo“.

Cose che hanno interessato tutta la scuderia: “Sono stati veloci per tutta la stagione – spiega ancora l’ex Alfa Romeo – ma la distanza dalla testa del campionato è di 80 punti. Se non è la strategia, si rompe la macchina o Leclerc sbaglia: c’è sempre qualcosa, è davvero assurdo. La Ferrari – prosegue – ha una macchina buona e non riescono a sfruttarla“.

Non il massimo per i due piloti che, infatti, secondo Ericsson: “Dubitano delle decisioni presa dai box: la fiducia nella squadra sembra mancare tra la Ferrari e  i suoi piloti e non è positivo“.

Leclerc, la situazione nel Mondiale

Terminata la pausa di agosto, la Formula 1 tornerà in pista nell’ultimo weekend del mese con l’atteso GP del Belgio a Spa. Leclerc, al momento, è secondo nella classifica generale del Mondiale alle spalle di Verstappen, al comando con 80 punti di vantaggio sul ferrarista. Un gap notevole. L’impressione è che le prossime gare saranno decisive. Tra fine agosto e inizio settembre ce ne saranno tre in altrettanti weekend in Belgio, in Olanda e a Monza, quest’ultimo l’11/9.

Impostazioni privacy