L’Opel Zafira e-Life diventa Camper Elettrico: caratteristiche e dettagli del prototipo

Opel Zafira-e Life presto nella versione elettrica Crosscamp Flex. Caravan Salon 2022: a Düsseldorf Crosscamp presenta il prototipo

Vacanze in camper e sostenibilità ecologica. Un connubio appropriato, perfetto quando si immagino questo tipo di turismo. L’idea di un camper elettrico è perfettamente in linea in un settore che segna una costante crescita, con numeri positivi nonostante le gravi conseguenze nel settore a causa della pandemia.

zafira camper
L’Opel Zafira diventa un Camper Elettrico: il Life Crosscamp Flex è il prototipo a batteria (press)

L’idea di un camper sostenibile e totalmente ecologico arriva da Opel, che presenta la Zafira-e Life Crosscamp Flex. L’occasione per presentare lo speciale prototipo sarà il Caravan Salon 2022 a Dusseldof. La vettura a zero emissioni è pronta ad immergersi nella natura, con 322 km di autonomia (wltp1) e una flessibilità massima. La dotazione completa all’interno del mezzo è sorprendente, con elettrodomestici completi e ben quattro posti letto.

Il progetto si amplierà nel 2023, con l’arrivo di altre versioni che completeranno la gamma. Il nuovo prototipo sarà esposto al Caravan Salon di quest’anno, che si svolgerà fino al 4 settembre. Appuntamento nello stand D42 del padiglione 16. Lo speciale camper a batteria è realizzato sulla base della Opel Zafira e-life. La batteria di trazione del mezzo è agli ioni di litio da 75 kWh (collocata sotto il pianale per risparmiare sullo spazio) consente di viaggiare per più tempo, grazie a un’autonomia fino a 322 chilometri nel ciclo WLTP1.

Opel Zafira e-Life: lo speciale prototipo di un innovativo camper elettrico

La ricarica elettrica del camper è agevole. Si effettua tramite il wallbox, con una ricarica rapida o anche un semplice cavo per le normali spine domestiche. Si possono utilizzare 100 kW di corrente continua: in questo modo sono sufficienti circa 48 minuti per far arrivare la batteria a circa l’80% della carica. Per mantenere l’energia nella batteria di trazione del veicolo, è presente anche una batteria aggiuntiva da 95 Ah inserita a bordo. Questa fornisce l’elettricità necessaria all’illuminazione, un contenitore refrigerato e la presa USB che consente di ricaricare altri apparecchi come gli smartphone o i pc portatili.

zafira
(press)

Comoda anche la dotazione interna: sedili anteriori ruotabili di 180 gradi, presente anche un un lavandino, una cucina a gas e pensili. Ci sono anche contenitori con l’acqua potabile e quella di scarico. Presente anche un divanetto posteriore che diventa in poche mosse un letto matrimoniale. Ci sono altri due posti letti sotto il tettuccio. Il Cross Campflex può ospitare fino a quattro persone. Nel 2023 arriveranno le versioni Crosscamp con motore diesel. In seguito il marchio un modello di questo camper elettrico anche in versione Crosscamp Lite.

Impostazioni privacy