News

F1 GP Belgio, ordine d’arrivo: Verstappen demolisce tutti, Ferrari delude

F1 GP Belgio 2022, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale della corsa disputata oggi a Spa-Francorchamps.

La vittoria nel Gran Premio del Belgio 2022 di Formula 1 va a Max Verstappen. Partito dalla quindicesima casella della griglia a causa di una penalità, il campione in carica ha effettuato una super rimonta e all’ottavo giro era già terzo.

Max Verstappen dominante a Spa-Francorchamps (Ansa Foto)

Superiorità imbarazzante del pilota olandese e della Red Bull oggi a Spa-Francorchamps. La corsa al titolo mondiale era già abbastanza chiusa prima di questo appuntamento, adesso i giochi appaiono davvero chiusi. Già da prove libere e qualifiche si era notato un Verstappen di un altro pianeta, però in gara ha comunque lasciato tutti a bocca aperta.

Doppietta Red Bull completata da Sergio Perez, che ha incassato oltre 17 secondi di distacco al traguardo e non è stato all’altezza del suo compagno di squadra con la stessa monoposto. Podio completato da Carlo Sainz, che con la sua Ferrari è riuscito a resistere alla rimonta della Mercedes di George Russell.

Solo sesta posizione per Charles Leclerc, che a inizio gara ha dovuto fare un pit stop non previsto a causa di una visiera che gli si era infilata nelle prese di raffreddamento dei freni all’anteriore destra. Scattato sedicesimo (cambio motore), il monegasco non è riuscito a fare la rimonta che si aspettava e ad essere al livello di Verstappen. La Ferrari era inferiore oggi. Era arrivato quinto al traguardo, ma per una penalità (superamento limite di velocità in pitlane all’ultima sosta)

Ottimo quinto posto per Fernando Alonso, prestazione molto solida in Belgio e poi ha approfittato della sanzione a Leclerc. Settima l’Alpine del teammate Esteban Ocon, partito indietro per una penalità e autore di un buon recupero. Bene anche Sebastian Vettel, ottavo con l’Aston Martin. Ottavo Pierre Gasly su Alpha Tauri. Top 10 chiusa da Alexander Albon.

Lewis Hamilton ritirato al primo giro dopo un contatto con Alonso. Subito out anche Valtteri Bottas, toccato invece da Nicholas Latifi.

F1 GP Belgio 2022, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale

1 Max Verstappen Red Bull Racing Leader 2 pit stop
2 Sergio Perez Red Bull Racing +17.841 2
3 Carlos Sainz Ferrari +26.886 2
4 George Russell Mercedes +29.140 2
5 Fernando Alonso Alpine +73.256 2
6 Charles Leclerc Ferrari +74.936 3
7 Esteban Ocon Alpine +75.640 2
8 Sebastian Vettel Aston Martin +78.107 2
9 Pierre Gasly AlphaTauri +92.181 2
10 Alexander Albon Williams +101.900 2
11 Lance Stroll Aston Martin +103.078 2
12 Lando Norris McLaren +104.739 2
13 Yuki Tsunoda AlphaTauri +105.217 2
14 Guanyu Zhou Alfa Romeo +106.252 2
15 Daniel Ricciardo McLaren +107.163 2
16 Kevin Magnussen Haas F1 Team 1 L 2
17 Mick Schumacher Haas F1 Team 1 L 2
18 Nicholas Latifi Williams 1 L 3

Matteo Bellan

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

4 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

4 settimane ago