Leclerc, spunta un retroscena: il pilota Ferrari non voleva farlo

Spunta un retroscena sul finale del GP del Belgio: una comunicazione radio chiara di Leclerc al team Ferrari.

Una gara da dimenticare quella di Spa-Francorchamps per Charles Leclerc. Un sesto posto finale che ha lasciato davvero tanta amarezza, anche alla luce del fatto che Max Verstappen ha vinto e si è portato a +98 punti in classifica.

Charles Leclerc
Charles Leclerc, pilota Ferrari F1 (Foto LaPresse)

Il pilota monegasco è stato sfortunato già all’inizio, quando una visiera a strappo (proprio di Verstappen) è finita sulle prese d’aria del freno sinistro della sua Ferrari. Ciò lo ha costretto a fare una sosta molto anticipata e a rientrare in ultima posizione, dovendo compiere un’altra rimonta dopo quella al via dalla sedicesima casella della griglia di partenza. Strategia di gara stravolta.

Leclerc era riuscito a seguire Verstappen, anche lui partito indietro per penalità, e stava venendo su discretamente bene. Quell’imprevisto lo ha condizionato, dato che ha dovuto montare un altro set di gomme molto prima di quanto era stato programmato. La fortuna non è stata dalla sua parte nell’occasione.

F1 GP Belgio 2022: Leclerc e la verità sul pit stop finale

Leclerc era arrivato al quinto posto al traguardo, ma una penalità lo ha fatto scalare sesto e ha favorito Fernando Alonso. Il monegasco è stato sanzionato per aver leggermente superato il limite di velocità nel pit stop effettuato nel finale della gara. Solo 0.1 km/h in più gli sono costati 5 secondi e la perdita della posizione.

Charles Leclerc
Charles Leclerc in pista nel GP Belgio 2022 (Foto LaPresse)

Una beffa che, in realtà, non deriva da una colpa del pilota. Innanzitutto, un sensore si è danneggiato a causa del surriscaldamento al freno patito a inizio corsa. Questo ha influito sul mancato rispetto della regola riguardante l’ingresso in pitlane.

In secondo luogo, Charles non voleva neppure effettuare quella sosta aggiuntiva. La squadra voleva montargli gomme rosse per effettuare il giro veloce e prendere il punto addizionale. Il vantaggio su Alonso era appena sufficiente per uscire davanti allo spagnolo e lui preferiva non prendere rischi. Nel team radio circolato successivamente è chiara l’opinione del pilota.

Marcos: “Box in questo giro
Leclerc: “Non rischierei questa volta, ma se proprio vuoi provarci… Però io non rischierei“.
Marcos: “Box adesso, box“.

Il driver ferrarista era uscito appena davanti ad Alonso, venendo poi superato sul rettilineo del Kemmel. Successivamente è stato in grado di sorpassare il due volte campione del mondo di F1, ma non ha comunque siglato il giro veloce della gara. Inoltre, della penalità non è stato informato subito. Lo ha scoperto in un secondo momento.

Impostazioni privacy