Valentino Rossi, una novità per l’Academy VR46: la decisione è ufficiale

A fine anno la VR46 Academy di Valentino Rossi perderà uno dei suoi allievi. Il gruppo di Tavullia attualmente è a quota 9.

La VR46 Riders Academy è diventato un punto di riferimento per tutti i giovani talenti del motociclismo italiano che vogliono tentare l’avventura professionistica sulle due ruote. Presso la “scuola” di Valentino Rossi sono emersi alcuni dei più grandi piloti attualmente in griglia, come Pecco Bagnaia, Luca Marini, Marco Bezzecchi e Franco Morbidelli, giusto per citare quelli che militano in classe regina.

Valentino Rossi
Valentino Rossi (La Presse)

Un’avventura di vita oltre che professionale e non sono mancati in passato episodi di allievi che hanno preferito interrompere la partnership con la VR46 Academy per tentare una strada più “solitaria” e senza troppi vincoli. Come è stato il caso di Romano Fenati, al termine di un diverbio, Dennis Foggia, Nicolò Bulega e Lorenzo Baldassarri. Ora l’Academy diretta da Valentino Rossi si prepara a salutare un altro dei suoi giovanissimi piloti: Alberto Surra che ha annunciato di lasciare il gruppo del Ranch di Tavullia al termine di questo campionato.

L’Academy di Valentino Rossi a quota 8

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alberto Surra (@surraalberto)


A darne notizia è lo stesso pilota in un breve comunicato postato nei giorni scorsi sui social network, sottolineando come per lui sia stata una magica esperienza che non dimenticherà mai.- “Dopo questo periodo meraviglioso che ho trascorso con la VR46 Riders Academy, alla fine di questa stagione dirò addio al gruppo. Grazie mille a tutti“. Il suo esordio nel Motomondiale risale allo scorso anno con lo Snipers Team Honda a stagione già in corso, centrando un solo punto in classifica.

Quest’anno sconta le conseguenze di un infortunio rimediato in Texas e un altro al Mugello, che lo hanno costretto a saltare ben sei gare. Finora non è riuscito a raccogliere neppure un punto in classifica e resta relegato a zero. Alla base dell’addio alla VR46 Academy potrebbero esserci proprio i pessimi risultati in campionato. Inoltre il gruppo VR46 si sta concentrando in particolar modo sulla classe regina, con l’obiettivo di selezionare i suoi allievi da portare nella massima serie.

Attualmente la VR46 Riders Academy conta nove piloti, che scenderanno a otto a fine campionato dopo l’addio di Alberto Surra. Tra loro Stefano Manzi, Andrea Migno, Celestino Vietti, Niccoló Antonelli, Pecco Bagnaia, Franco Morbidelli, Luca Marini e Marco Bezzecchi. Insieme a loro l’inseparabile e intramontabile maestro Valentino Rossi che continua ad allenarsi in moto con una certa regolarità, magari nella speranza di rivederlo un giorno su una MotoGP.

Impostazioni privacy