Dalla Fiat Uno alla Punto, la storia lascia increduli: lo ha fatto davvero

La storia lascia senza parole, dalla Fiat Uno alla Panda, c’è da rimanere a bocca aperta: lo ha fatto davvero

Una storia che ha dell’incredibile, un attaccamento ad una casa automobilistica che non conosce uguali. La vicenda arriva dal Regno Unito ed è riportata da ‘Auto.it’, ma coinvolge anche l’Italia: è qui, nella Torino casa della FIAT, che il protagonista acquista le sue auto.

Fiat
Logo Fiat © Ansa

Parliamo di Franklin, 84enne inglese, innamorato della casa automobilistica italiana o meglio delle sue vetture. La storia ha iniziato nel lontano 1962 quando l’uomo, allora 24enne, inizia a lavorare in una concessionaria FIAT di Wembley. Qui scoppia l”amore’ tanto che Franklin ne diventa responsabile tecnico ma non solo. Nel giro di qualche anno inizia anche a gareggiare in pista con alcuni modelli preparati, ovviamente sempre del marchio italiano.

Sposato con una italiana, anche lei dipendente in Inghilterra presso una concessionaria FIAT, David Franklin non poteva che acquistare una vettura del marchio come sua prima macchina. Ed, infatti, nel 1963 compra una 500D rossa. Da allora non ha più smesso tanto che anche oggi, a distanza di sessant’anni dalla prima volta, ha acquistato ancora una vettura dell’azienda italiana.

L’ultima auto è una 500 Red elettrica, ritirata nel Buckinghamshire, e che è stata preceduta da altre 53 FIAT. Sono sessanta, infatti, le vetture della casa automobilistica piemontese che Franklin ha acquistato complessivamente nella sua vita.

L’uomo che compra solo FIAT: tutti i modelli

Fiat Punto
Fiat Punto © LaPresse

L’elenco delle vetture acquistate dal protagonista di questa particolare vicenda è davvero lungo e si fa fatica a tenere a mente tutti i modelli comprati. Come detto si è partiti dalla 500 D e si è arrivati alla 500 Red elettrica. In mezzo quasi tutte le vetture prodotte dalla azienda italiana: dalla mitica 600 alla 1300, poi ancora la 1500 e la 2300 familiare, la 850 in versione normale e Coupé.

Una lista che contempla anche 127, 128, 131 e 132, così come altre vetture come l’Argenta e modelli iconici: la Uno, la Uno Turbo e ancora nella lista compaiono anche Croma, Multipla, Panda, Marea, Tipo, Coupé, Bravo, Punto, 500X. Ben cinquantacinque FIAT acquistate in sessant’anni con tre modelli preferiti: la 850 Coupé, che David ha utilizzato anche in gara, la Multipla e l’ultima arrivata, la 500 elettrica.

Impostazioni privacy