Marquez, è tutto vero: il momento tanto atteso è arrivato

Marc Marquez ha concluso la prima giornata di test a Misano con buone sensazioni. Adesso è atteso il prossimo passo avanti.

La prima giornata di test si è chiusa con successo per Marc Marquez, ritornato in sella alla sua Honda dopo cento giorni di stop seguenti alla quarta operazione al braccio destro. Non poteva e non voleva mancare all’appuntamento dei test a Misano, snodo fondamentale per delineare gli sviluppi della prossima stagione. Da qui nascerà il prototipo 2023 e per non sbagliare nuovamente strada servono le indicazioni del campione di Cervera.

Marc Marquez Automotorinews 07-09-2022
Marc Marquez (foto LaPresse)

Martedì ha effettuato quasi una quarantina di giri, primo stint di sei tornate per tastare le condizioni del braccio, prima di provare ad alzare il ritmo. Ha chiuso la giornata con un distacco di 8 decimi dal miglior giro, ma i tempi non contano in questo momento. La priorità va alle sue condizioni fisiche, una volta appurate positivamente ha cominciato a riprendere confidenza con la moto 2022 prima di dedicarsi alle novità arrivate dalla Casa di Tokyo.

Marc Marquez pronto per il GP

Marc Marquez
Marc Marquez (La Presse)

Primo giro a 45 minuti dal semaforo verde che ha aperto la pit lane della classe regina a San Marino. Il fuoriclasse 29enne avrebbe voluto proseguire anche nel pomeriggio, ma gli è stato consigliato di fermarsi, di procedere con cautela, pensando al secondo giorno di test in programma mercoledì 7 settembre. “So ancora guidare una moto (ride), ma ho bisogno di mettere forza nella spalla e nel braccio“. L’obiettivo era compiere 40 giri e ne ha completati 39, i tempi sono stati buoni, a quel punto HRC gli ha iniziato a passare i primi aggiornamenti.

A cominciare da un nuovo pacchetto aerodinamico che potrebbe decidere di omologare già in questa stagione. Infatti fino all’ultima uscita al Mugello, prima della quarta operazione all’omero, ha usato solo il pacchetto aerodinamico omologato ad inizio campionato e per regolamento può montarne un secondo a stagione in corso. “Ho chiesto di continuare a girare durante il pomeriggio, ma mi hanno fermato. Ho finito a mezzogiorno per poter guidare anche mercoledì – ha sottolineato Marc Marquez –. Se mi sento bene farò più giri“.

L’interrogativo del paddock e dei fan sul suo totale recupero resta irrisolto per adesso. Solo nei prossimi giorni deciderà se esserci ad Aragon per il Gran Premio. “Quando mi sentirò in grado di fare una buona gara ritornerò. In questo momento potrei fare al massimo dieci giri ma non la distanza di gara, se la gara fosse domani non ce la farei… Vedremo come reagirà il mio corpo giovedì o venerdì e entro il fine settimana avremo le idee più chiare. C’è una piccola possibilità che correrò in Aragona, ma in questo momento non è la mia priorità“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

Impostazioni privacy