F1 GP Monza: gli orari di Gara, Qualifiche e Prove Libere (9-11 settembre)

Formula 1, gli orari del GP dell’Autodromo Nazionale di Monza. Si tratta del sedicesimo appuntamento del mondiale di Formula 1 2022

Dopo il trionfo Red Bull in Olanda, torna la Formula 1 con la terza gara in tre settimane. In questa ripresa intensa di stagione dopo la pausa estiva, il circus torna in Italia per il GP di Monza. Dopo la “marea” arancione vista lo scorso fine settimana, si attende quella rossa all’Autodromo Nazionale, con la speranza che la Ferrari possa tornare alla vittoria, come fece qualche anno fa quando Leclerc trionfò su Hamilton.

formula 1
F1 GP Monza: gli orari di Gara, Qualifiche e Prove Libere (9-11 settembre) (Ansa)

Era l’epoca precedente ai primi cambi regolamentari, che favorirono enormemente la Mercedes e penalizzarono la scuderia italiana. Da allora molte difficoltà, anche se in questa stagione sembravano esserci le premesse per lottare seriamente per il titolo. Invece la Red Bull, dopo un inizio di stagione equilibrato, ha preso il predominio delle due classifiche del Mondiale.

Per la Ferrari una livrea speciale per la dedica alla città di Modena, e le consuete insidie che il circuito italiano riserva. Lunghezza di 5.793: tra i più lunghi del Mondiale e con velocità media tra le più alte del campionato. Sono 53 i giri previsti, per un totale di 306 chilometri. La curiosità è che il record del giro più veloce resta quello di Rubens Barrichello sulla Ferrari, nel lontano ormai 2004 (tempo di 1’21″046).

F1 GP Monza 2022: programma e orari del week end

Ferrari Formula 1
La Ferrari di Leclerc (Foto: LaPresse)

La formula del GP di Monza 2022 è la classica: si parte venerdì 9 settembre con le due sessioni di prove libere, previste alle 14 e poi alle 17. Sabato la giornata dedicata alle qualifiche ufficiali per stablire la griglia di partenza. Prima l’ultima sessione di free practice, prevista alle ore 13. Alle 16, invece, scatteranno le qualifiche ufficiali. Domenica 11 settembre, invece, il giorno della gara: i semafori dell’Autodromo Nazionale di Monza si spegneranno alle ore 15 per il via ufficiale della gara valida per la sedicesima prova del Mondiale.

Gli orari del week end nell’Autodromo Nazionale di Monza

Venerdì 9 settembre
Libere 1 ore 14
Libere 2 ore 17

Sabato 10 settembre
Libere 3 ore 13
Qualifiche ore 16

Domenica 11 settembre
Gara ore 15

Impostazioni privacy