La MotoGP omaggia la Regina Elisabetta: la decisione per il GP di Aragon

Il campionato del mondo di MotoGP renderà omaggio alla Regina Elisabetta nel prossimo Gran Premio di Aragon.

Il Motomondiale osserverà un minuto di silenzio in memoria di Sua Maestà la Regina Elisabetta II durante il Gran Premio di Aragona che si terrà il 18 settembre. Gli uomini del paddock della classe regina si riuniranno per rendere omaggio e porgere le condoglianze alla famiglia reale britannica, al popolo del Regno Unito e a tutto il popolo del Commonwealth. Bisognerà attendere la prossima settimana dal momento che in questo fine settimana non sono previsti GP.

Gran Premio di MotoGP Automotorinews 11-09-2022
Gran Premio di MotoGP (foto LaPresse)

Il mondo dello sport intero vuole render omaggio ad uno dei personaggi chiave del secolo scorso e della storia contemporanea. La Regina Elisabetta è morta nella sua residenza di Balmoral in Scozia all’età di 96 anni, 70 dei quali passati sul trono d’Inghilterra. Elisabetta II coltivava una grande passione per lo sport, in particolare aveva una sconfinata passione per i cavalli, allevando cavalli purosangue oltre ad essere perfettamente istruita ad andare a cavallo.

La MotoGP (e non solo) si ferma per la Regina

Pecco Bagnaia Automotorinews 10-09-2022
Pecco Bagnaia (foto LaPresse)

Per la Regina si ferma il mondo del calcio. Non si giocherà la settima giornata di Premier League, un gesto voluto dai responsabili dei club per “onorare la sua vita straordinaria e il suo contributo alla nazione, e in segno di rispetto” in un “momento tremendamente triste non solo per la nazione, ma anche per i milioni di persone in tutto il mondo che l’hanno ammirata“. La F1, impegnata a Monza, ha rispettato un minuto di silenzio prima delle prove libere.

Anche il campionato del mondo di MotoGP e Dorna Sports hanno voluto omaggiare la Regina Elisabetta e lo farà nel prossimo Gran Premio al MotorLand di Aragon, 15° round della stagione 2022, dove Fabio Quartararo arriverà ancora da leader di classifica con 30 punti di vantaggio su Pecco Bagnaia, adesso 2° in classifica piloti e reduce da ben quattro vittorie consecutive. Il tracciata sulla carta potrebbe favorire le Ducati e lo stile di guida di Aleix Espargarò, che tiene il passo dei primi e resta in corsa per il titolo iridato.

Quella di Aragon sarà l’ultima tappa europea prima del dirottamento verso Oriente. Seguiranno i GP di Giappone, Thailandia, Australia e Malesia, prima del gran finale al Ricardo Tormo di Valencia. La stagione si avvia verso la fine e lo sprint finale per sedersi sul trono mondiale comincia ad entrare nel vivo. Dopo 21 anni di presenza nel Motomondiale sarà il primo fine settimana senza il veterano Andrea Dovizioso che ha chiuso la sua carriera a Misano.

Impostazioni privacy