Formula 1, il prossimo Gran Premio è a ottobre: data e orario della Gara

Quando si correrà la prossima gara del Mondiale Formula 1? L’appuntamento è per il mese prossimo. Pausa di tre settimane, poi si correrà tra il 30 settembre e il 2 ottobre nel GP di Singapore

Dopo tre gran premi in tre settimane, tutti in Europa, la Formula 1 si prende una pausa un po’ più lunga e si prepara ad uscire di nuovo fuori dal continente. Il prossimo Gran Premio si corre a ottobre: appuntamento a Singapore, per il GP sul circuito di Marina Bay.

formula 1
Formula 1, il prossimo Gran Premio è a ottobre: data e orario della Gara (Ansa)

Una prova che “sostituisce” quella in Russia, in origine collocata il 25 settembre, prima di Singapore nel calendario originale. Poi la guerra in Ucraina e l’esclusione del paese dalla Formula 1 e quindi anche del GP. Sochi, quindi, non è stato numericamente sostituito da Singapore, ma semplicemente cancellato. Per questo si correrà direttamente il 2 ottobre e sarà una giornata speciale. A Marina Bay, infatti, ci sarà il primo “match point” per Max Verstappen, che potrebbe già conquistare il titolo di campione del mondo. Sarebbe sorprendente, ma è chiaro che il secondo trionfo mondiale di fila è dietro l’angolo. L’olandese non deve far altro che amministrare e aspettare.

Formula 1, il prossimo Gran Premio si corre a Marina Bay

F1 Monza Pagelle Verstappen Automotorinews 110922
(Foto ANSA)

A Singapore, tuttavia, potrebbero già chiudersi i giochi: anche perché se le vince tutte non ci sono avversari, nonostante gli sforzi della Ferrari. Sulla corsa mondiale pesa tantissimo la forte crisi della Mercedes, di fatto mai “in partita” in questa stagione. In origine, il GP di Russia era programmato il 25 settembre, e dopo la cancellazione sono rimaste 22 gare sulle 23 inizialmente previste. Si comincerà venerdì 30 settembre con le prove libere, mentre il 2 ottobre è la domenica della gara con orario di partenza italiano previsto per le 14.

Marina Bay è nella storia perché nel 2008 fu il primo GP a essere corso in notturna. Si tratta della prima riapertura ufficiale dopo l’era della pandemia. A partire dal 2020, infatti, i rischi legati al Coronavirus nel paese non hanno consentito alla Formula 1 di fare tappa a Singapore: questa volta, dopo due anni, la gara si potrà correre regolarmente e regalare la seconda gioia mondiale a Max Verstappen.

Impostazioni privacy