Formula 1, nuovo GP in Sud America: trattativa confermata

La Formula 1 potrebbe correre un altro gran premio in Sud America: arriva una conferma importante in queste ore.

Nel 2023 ci sarà un calendario di F1 da record con ventiquattro gran premi totali. In realtà erano già previsto per quest’anno, però la cancellazione del GP in Russia ha ridotto a ventitré il numero delle gare. I vertici del campionato, comunque, non escludono di averne ancora di più in futuro.

Stefano Domenicali
Stefano Domenicali (Ansa Foto)

Il presidente Stefano Domenicali ha ammesso che sono diverse le richieste che riceve per prendere parte al Mondiale. Ci sono più luoghi che vorrebbero avere un proprio appuntamento in F1. Il dirigente italiano cerca di valutare le soluzioni migliori per il futuro di questo sport.

C’è chi lo critica molto per non fare abbastanza per salvaguardare la storia e di pensare troppo ai soldi. Il GP in Arabia Saudita, ad esempio, è sempre al centro di discussioni e commenti negativi. C’è chi vorrebbe che non si corresse in Paesi così, dove i diritti umani e civili hanno dei noti limiti.

F1, GP in Colombia in futuro? È possibile

Jaime Pumarejo, sindaco di Barranquilla, al Blu Radio ha ammesso che ci sono chance di vedere un gran premio in Colombia: “I rappresentati della F1 hanno già visitato la città e gli piace. Sta andando tutto bene, abbiamo fatto progressi. Se le questioni rimanenti verranno risolte, speriamo di poter parlare della stagione 2024 o 2025. Il contratto firmato sarebbe di dieci anni“.

La città di Barranquilla è una delle più grandi del Paese sudamericano e sogna di ospitare la Formula 1. Ci sono contatti in corso ed è possibile che arrivino delle novità nei prossimi mesi. Il circuito va ancora realizzato e per questo viene difficile pensare che il progetto di Pumarejo si possa realizzare a breve termine.

Il sindaco ha comunque spiegato che esiste fattibilità tecnica e finanziaria per fare in modo che la Colombia ospiti questo evento. C’è ancora parecchio da fare prima di ottenere l’ok dei vertici della Formula 1, però il presidente Domenicali sembra concretamente interessato a correre nel Paese sudamericano. Se ciò verrà ritenuto utile alla crescita del campionato, allora aspettiamoci che in futuro i piloti gareggino anche a Barranquilla.

Impostazioni privacy