Addio alle corse: leggenda della Nascar cambia vita, di nuovo

Niente più corse a tempo pieno per una leggenda della Nascar, da due anni passato Indycar e in procinto di abbandonare le gare a fine stagione

“É il momento di chiudere, le auto restano la mia passione e credo saranno la mia professione per tutta la vita: ma non più come pilota, e non più a tempo pieno”.

Nascar Automotorinews 270922
Nascar (Foto ANSA)

Con un post sui social e una lunga intervista Jimmie Johnson, leggenda delle piste americane, sette volte campione Nascar e da due stagioni a pieno in IndyCar Series, ha annunciato il suo ritiro dalle corse alla fine di questa stagione.

Jimmie Johnson si ritira dalle corse

Johnson, 47 anni aveva esordito nella Indycar lo scorso anno con la Chip Ganassi Racing motorizzata Honda nel 2021. Un cambiamento radicale rispetto ai tanti successi ottenuti in Nascar. Il desiderio di Johnson era quello di fare esperienze nuove, di ricominciare a essere matricola a 45 anni. E sotto questo aspetto Johnson ha pienamente realizzato le sue ambizioni con alcune prestazioni eccellenti anche in Indy che lo hanno portato a vincere il titolo Rookie of the Year nientemeno che alla Indy 500.

Il futuro della leggenda Nascar

Jimmie Johnson Nascar Automotorinews 270922
Jimmie Johnson, sette titolo Nascar in carriera (AP LaPresse)

Jimmie Johnson ha deciso di chiudere in anticipo, rispetto a un impegno con la Chip Ganassi e il suo partner, la Carvana, che in realtà doveva estendersi anche alla prossima stagione: “La mia esperienza in Indy è stata straordinaria e appassionante, anche se caratterizzata da alti e bassi. Ma devo ammettere che è stata due o tre volte più impegnativa di quanto mi sarei mai aspettato. Non voglio occupare un posto a piloti emergenti che meritano un’occasione. Dunque dal prossimo anno non correrò più a tempo pieno”.

Non è escluso che Johnson continui a correre in Indy, magari limitatamente ad alcune prove nel corso del calendario. Molti lo vorrebbero di nuovo in Nascar, campionato per il quale Johnson è un simbolo straordinario. Ma il pilota a quanto pare vuole di nuovo cambiare obiettivi: “Non sto dicendo che non gareggerò più ma tutto avrà una dimensione completamente diversa. Non voglio più stare troppo a lungo lontano da casa e ci sono così tante cose che voglio ancora fare. A cominciare dalla 24 Ore di Le Mans…”

La Chip Ganassi ha preso atto della decisione di Johnson confermando di volere appoggiare Jimmie Johnson in qualsiasi progetto decida di puntare.

 

Impostazioni privacy