Jorge Lorenzo, nuova sfida con Valentino Rossi: “Sarebbe interessante”

Valentino Rossi e Jorge Lorenzo ancora avversari? Potrebbe succedere di nuovo, anche se non in sella a una moto.

Senza dubbio Jorge Lorenzo è stato uno dei più grandi rivali di Valentino Rossi in MotoGP. Una rivalità che è stata molto ravvicinata, visto che per diversi anni sono stati compagni di squadra in Yamaha.

Valentino Rossi e Jorge Lorenzo
Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (ANSA Foto)

Il maiorchino arrivò nel team nel 2008 e, dopo un primo anno di apprendimento, nel secondo si rivelò già un avversario temibile. Il Dottore vinse i suoi due ultimi titoli, poi toccò al teammate imporsi nel 2010. Dopo il disastroso biennio ducatista del pesarese e un altro mondiale conquistato da Lorenzo, nel 2013 si sono ritrovati insieme in Yamaha.

Un anno che tutti ricordano è il 2015, quando furono proprio loro due a lottare fino all’ultima gara per la corona iridata. Vinse Jorge. Fu una stagione piena di tensione e anche il loro rapporto finì per deteriorarsi. Solo successivamente, quando lo spagnolo è andato a sua volta in Ducati, le cose sono migliorate e oggi i due vanno molto d’accordo.

Jorge Lorenzo e Valentino Rossi avversari con le quattro ruote?

Conclusa la carriera in MotoGP, Rossi ne ha subito iniziata un’altra nel mondo delle auto. Corre nel campionato Fanatec GT World Challenge Europe con l’Audi R8 LMS GT3 del team WRT. Anche Lorenzo ha deciso di impegnarsi con le quattro ruote, ma nel campionato Porsche Carrera Cup Italia.

Intervistato da Motorsport-Magazin.com, il cinque volte campione del mondo ha risposto in merito alla possibilità di guidare le macchine GT3 in futuro: “Dovrei fare un test su una GT3 per capire come me la cavo. Poi bisogna vedere che possibilità si presentano. Questa e la prossima stagione sarò nella Porsche Carrera Cup Italia. Vedremo se guiderò qualcos’altro”.

Jorge Lorenzo Valentino Rossi
Jorge Lorenzo e Valentino Rossi (Ansa Foto)

A Jorge è stato domandato se stia seguendo ciò che fa Valentino nel GT World Challenge Europe e ha replicato così: “Sì, guardo i suoi risultati. Le sue prestazioni sono migliorate, proprio come le mie. Gareggiamo in campionati diversi e con vetture molto diverse. Lui ha l’ABS e il controllo di trazione, invece io non li ho”.

L’ex pilota MotoGP non poteva non essere interpellato sull’eventualità di sfidare ancora Rossi, ma con le quattro ruote: “Penso che interesserebbe a tante persone. Sono sicuro che piacerebbe scoprire chi è più veloce tra noi due con le auto. Dipende dalla pratica. Chi riesce a fare più prove e gare sarà più veloce”.

Difficile dire chi tra Rossi e Lorenzo vincerebbe un confronto. È qualcosa che forse vedremo in futuro, non a breve termine. Anche nel 2023 i due correranno in campionati differenti.

Impostazioni privacy