Formula 1, classifica Mondiale piloti dopo GP Singapore: i punteggi

La Classifica del Mondiale piloti dopo il Gran Premio di Singapore disputato oggi sul circuito di Marina Bay, 17esima tappa della stagione.

Sergio Perez è il vincitore del Gran Premio di Singapore. Il pilota della Red Bull è stato autore di una prestazione impeccabile, nonostante tutte le Virtual e le Safety Car che si sono succedute durante la corsa.

Sergio Perez Red Bull F1
Sergio Perez (Foto: LaPresse)

Infatti, quella di Marina Bay è stata quasi più una gara ad eliminazione, con soltanto 14 piloti giunti al traguardo. L’asfalto bagnato e la complessità della pista sicuramente tra i fattori che hanno condizionato il GP.

Ad ogni modo, grazie a questa vittoria, il messicano recupera punti utili in classifica che lo portano a ridosso di Charles Leclerc, con quest’ultimo che è stato costretto ad accontentarsi di un secondo posto amaro dalla gran difesa e il passo evidenziato dall’avversario.

Terzo posto per Carlos Sainz, che ha fatto il possibile per guadagnarsi il podio e altri punti per lui e per la Ferrari in ottica campionato piloti e costruttori. La Rossa, in particolare, si era presentata alla vigilia del GP di Singapore con un breve distacco dalla Mercedes, ma dopo questo weekend, considerati i problemi di Hamilton e Russell (nono e quattordicesimo), allunga e consolida il secondo posto.

Bene anche le McLaren che in una stagione caratterizzata da diverse difficoltà trova il quarto posto di Lando Norris e il quinto di Daniel Ricciardo. Per il team di Woking un buon bottino di punti per le classifiche, considerata anche la situazione Alpine, che torna a casa da Singapore con zero punti per via del doppio ritiro di Alonso e Ocon.

Soltanto settimo, invece, Max Verstappen, che comunque resta sempre ad un passo dal suo secondo titolo iridato in carriera. Così come la Red Bull che con i punti portati dai propri piloti si conferma leader del Mondiale costruttori.

Tuttavia, va sottolineato come lo stesso Perez sia al centro di un’investigazione da parte della commissione gara per non aver mantenuto la distanza dalla safety car. Non è ancora chiaro, quindi, se l’ordine d’arrivo verrà confermato o meno.

Formula 1: la classifica piloti del Mondiale 2022

1 Max Verstappen 341
2 Charles Leclerc 237
3 Sergio Perez 235
4 George Russell 203
5 Carlos Sainz 202
6 Lewis Hamilton 170
7 Lando Norris 100
8 Esteban Ocon 66
9 Fernando Alonso 59
10 Valtteri Bottas 46

Impostazioni privacy