Lo strano caso di migliaia di Audi e Volkswagen abbandonate: la visione è impressionante – Foto

Un caso davvero particolare quello di migliaia di Audi e Volkswagen abbandonate nel deserto: la scoperta è strabiliante

Bisogna avere intuito e fortuna per fare scoperte strabilianti. Lo è quella di Jassen Torodov, di professione violinista, ma anche grande appassionato di fotografie.

Volkswagen
Volkswagen © Ansa

Una passione così grande che lo ha portato a vincere il Grand Prize Winner of the 2018 National Geographic Photo Contest, ma anche a passare agli onori della cronaca per la foto di una distesa di aeroplani in disuso parcheggiati negli Usa quando scoppiò la pandemia Covid-19. Uno scatto emblematico, come emblematica è la nuova scoperta del violinista bulgaro.

E’ stato lui ad immortalare nel deserto del Mojave, in California, quello che sembra un vero e proprio cimitero di auto. Migliaia di veicoli abbandonati ad occupare un’area immensa. Si tratta in modo esclusivo di Audi e Volkswagen, tutte lasciate ad arrugginire e indifese alle intemperie.

La scoperta è stata fatta nell’area vicina dall’aeroporto Southern California Logistics e lascia davvero di stucco. In realtà dietro a questo abbandono c’è uno degli scandali più grandi e recenti del settore automotive. Si tratta dell’ormai famoso Dieselgate, scoppiato nel 2015 e che ha riguardato in modo particolare soprattutto Audi e Volkswagen.

Migliaia di Audi e Volkswagen abbandonate: il motivo

Per chi non ricorda, il Dieselgate nacque grazie all’attività della U.S. Environmental Protection Agency che portrò alla luce la manomissione delle centraline nei modelli diesel delle due aziende automobilistiche. Grazie ad un particolare sistema, le auto – che superavano i limiti di emissioni di ossidi di azoto (NOx) e di contaminazione da gasolio – riuscivano a far risultare valori nella norma durante i test.

Quando scoppiò lo scandalo, la Volkswagen fu costretta a ritirare migliaia di vetture dal commercio o modificarle per farle essere a norma. Centinaia di centinaia di quelle auto ritirate dalla strada dall’azienda tedesca, furono quindi smaltite proprio nel deserto del Mojave come centro di smaltimento.

Ed è proprio lì che Jassen Torodov le ha scoperte e immortalate. Ci sono migliaia di auto, anche della Audi, parcheggiate una di fianco all’altra e completamente abbandonate alle intemperie.

Impostazioni privacy