Moto GP

Jorge Martin avvisa Bagnaia: “Io lo avrei fatto”

Jorge Martin spiega l’approccio che avrebbe avuto con Pecco Bagnaia nella gara di Buriram se fosse stato al posto di Zarco.

Il Gran Premio della Thailandia è stato assolutamente soddisfacente per la Ducati. Secondo posto per Jack Miller e terzo per Francesco Bagnaia. Positivi anche i risultati di Johann Zarco (quinto) del team Pramac e di Enea Bastianini (sesto) del team Gresini.

Jorge Martin (Ansa Foto)

La gara bagnata di Buriram nascondeva non poche insidie, ma i piloti ducatisti se la sono cavata bene. Chi è affondato è Fabio Quartararo, fuori dalla zona punti con una Yamaha incredibilmente lenta in quelle condizioni. Il francese ha sofferto anche più del compagno di squadra Franco Morbidelli, dodicesimo al traguardo e poi scivolato in tredicesima posizione per una penalità.

Adesso Bagnaia ha solamente 2 punti di distanza da Quartararo e i giochi per il titolo mondiale MotoGP sono apertissimi. Non bisogna dimenticare neppure Aleix Espargarò, che con l’Aprilia dista 20 punti dalla vetta della classifica. Mancano tre gare al termine del campionato, non c’è un pronostico scontato.

MotoGP, Jorge Martin ha un atteggiamento differente verso Bagnaia

Bagnaia negli ultimi giri a Buriram aveva dietro Zarco, che sembrava più veloce ma che non ha mai davvero provato ad affondare il colpo. Lui stesso nel post-gara ha ammesso di non aver voluto prendere rischi, anche perché da Ducati è arrivato l’input già da Misano di utilizzare la testa quando c’è Pecco davanti. Se si tratta di vincere la corsa, c’è il via libera al sorpasso, altrimenti meglio evitare di danneggiare un pilota che si sta giocando il titolo MotoGP.

Jorge Martin con Pecco Bagnaia e Marco Bezzecchi (Ansa Foto)

Jorge Martin, che in Thailandia è arrivato solo nono al traguardo, ha dichiarato ad AS che si sarebbe comportato in maniera diversa rispetto a Zarco: “Certamente per Ducati sarebbe stato meglio se Bagnaia avesse chiuso terzo o avesse vinto la gara, però siamo in un mondiale e io avrei lottato per il podio“.

Martin, compagno del francese nel team Pramac, si fa meno scrupoli: “Se si lotta con Pecco per un sesto o un ottavo posto, non ha senso sorpassarlo. Ma ne vale la pena se si tratta di un podio e hai il passo per vincere la gara“. Per Bagnaia sarà meglio non ritrovarsi dietro lo spagnolo nelle prossime gare del calendario MotoGP…

Matteo Bellan

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago