Johann Zarco (foto Ansa)
Bel gesto di Johann Zarco al Buriram. Dopo la gara il direttore generale Gigi Dall’Igna va a ringraziarlo ai box.
Nei giri finali del GP della Thailandia Johann Zarco ha mostrato un ritmo impressionante, merito anche della scelta della mescola media al posteriore che gli ha offerto un extra grip nella seconda parte di gara. Negli ultimi cinque giri non solo ha scollato Marc Marquez dagli scarichi della Ducati GP22 di Pecco Bagnaia, ma il francese ha persino evitato di attaccare il piemontese, cedendogli così il terzo gradino del podio per non soffiargli 3 punti in classifica.
Al termine della gara ha ricevuto la visita del Direttore Generale di Ducati Corse, Gigi Dall’Igna, che ha ringraziato personalmente il pilota del team Pramac per aver rinunciato ad un podio pur di remare a favore di Pecco e dell’azienda. In questo momento a Borgo Panigale c’è una sola priorità: vincere il titolo piloti che manca dal 2007, anche a costo di qualche rinuncia.
In una intervista al canale francese Canal+ Johann Zarco racconta le fasi finali del GP della Thailandia 2022: “Questo quarto posto è molto buono ed è frutto di un grande lavoro di squadra. Sono stato aggressivo su Marc Marquez, di meno su Pecco. La pista si è asciugata negli ultimi cinque giri ed era troppo tardi per pensare alla vittoria… E’ stato bello giocarsela con intelligenza“. Del resto il pilota torinese è in lotta per il titolo mondiale e sarebbe assurdo mettere a rischio la sua corsa.
In vero dal GP di San Marino i vertici Ducati, secondo quanto ammesso da Johann Zarco, hanno chiesto ai loro piloti di non ostacolare Pecco Bagnaia quando non si combatte per la vittoria. “Da Misano abbiamo ricevuto delle istruzioni di gara, difficili da applicare quando non siamo in lotta. Ma oggi è capitato… Gigi Dall’Igna si è commosso perché ho rinunciato al podio… Sono stato ben accolto dalla Ducati“.
Non tutti i piloti del marchio emiliano però concordano con questo modo di pensare. Ad esempio Enea Bastianini, che a Misano, ad Aragon e Motegi non ha esitato ad attaccare e togliere punti a Pecco Bagnaia. A tal proposito il pilota francese del team Pramac Racing ammette che c’è qualche piccola diatriba interna tra i suoi colleghi: “Penso che la Ducati ricorderà questo mio gesto. In realtà a parte Bastianini, con gli altri piloti Ducati riusciamo a dialogare bene tra di noi e ci rispettiamo“.
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…