Leclerc esalta i tifosi della Ferrari: il pilota ha già deciso

Charles Leclerc manda in visibilio tutti i tifosi della Ferrari: la decisione del pilota, le sue parole sono inequivocabili

Ci ha sperato Charles Leclerc, salvo poi arrendersi all’evidenza di una Red Bull troppo forte nei confronti della Ferrari ma anche di qualche errore di troppo commesso e di un’affidabilità non sempre eccezionale della monoposto. Ai microfoni del Corriere dello Sport, ha analizzato la sua stagione, con uno sguardo rivolto verso il futuro.

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Ansa)

Senza mezzi termini ha ammesso come proverà nervosimo quando Verstappen diventerà campione del mondo, perché “aveva ottime prestazioni la F1-75, ma per strada persi punti preziosi” ha spiegato, sostenendo come ora la concentrazione dev’essere sul finale di stagione e “lavorare sul 2023“.

Leclerc ha anche ammesso del passo in avanti rispetto al 2021 e di come un successo in Giappone “sarebbe importante per interrompere il digiuno. Abbiamo faticato in gara dopo la pausa estiva ed un successo darebbe a tutti fiducia“. Il pilota monegasco, però, si concentra sulle cose negative, perché “permettono di migliorare“, da qui il motivo della durezza con sé stesso dopo ogni errore.

Con l’esperienza diminuiscono i margini per migliorarsi ma questa stagione sta insegnando la crescita grazie alla cura dei dettagli” fondamentali, a suo dire, per non ripetere quanto commesso ad Imola ed in Francia.

Non manca anche un passaggio sul suo compagno di box. “Forse Sainz nell’utilizzo del simulatore è più bravo di me, e forse nel curare gli assetti perché non davo peso ma ora lo faccio con regolatirà guardando lui“.

Leclerc ed il futuro in Ferrari

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Ansa)

Charles Leclerc tipo impaziente, che è la causa dei suoi errori per sua stessa ammissione, e desideroso di vincere il primo Mondiale in carriera. “Arriverà presto continuando a lavorare e migliorare, lo voglio il prima possibile“, affermando di avere “fiducia nel progetto” ma anche di come sia “molto difficile da dirsi” conquistare il mondiale nel 2023, anche perché “dipende dal lavoro degli avversari“, lanciando, poi, un barlume di speranza ai tifosi, mostrandosi “fiducioso“.

Se Hamilton è una “leggenda dello sport” al pari di Federer, lui si espone anche su un futuro in Rosso. “Sarebbe splendido restare per sempre, sto vivendo il sogno di ogni pilota, uidare la Ferrari“.

Leclerc, poi, analizza anche il suo stile di guida. “Versatile ed aggressivo, perché l’elemento più importante è la capacità di adattarsi. Non si guida allo stesso modo in qualifica ed in gara, così come con gomme nuove oppure usare“.

L’obiettivo di Leclerc è “lasciare il segno in Formula 1” ed ha anche toccato l’argomento pilota donna in Formula 1. “Jamie Chadwick sta facendo molto bene, la W Series la seguo un po’ e in Formula 2 o Formula 3 sarebbe giusto dare loro una chance. Una ragazza, però, dovrà riuscire con merito ad arrivare in F1, non grazie all’aiuto del messaggio sociale“.

Impostazioni privacy