Marc+Marquez%2C+qualcosa+%C3%A8+davvero+cambiato%3A+non+%C3%A8+pi%C3%B9+come+in+passato
automotorinewsit
/2022/10/10/marc-marquez-qualcosa-cambiato-non-piu-come-passato/amp/
Moto GP

Marc Marquez, qualcosa è davvero cambiato: non è più come in passato

Marc Marquez ha subito una svolta nella vita privata e professionale dopo il lungo calvario cominciato a Jerez nel 2020.

Il quarto intervento al braccio destro dovrebbe rappresentare finalmente la svolta finale in positivo del lungo infortunio di Marc Marquez, costretto ad un calvario personale e professionale che va avanti dal GP di Jerez nel 2020, gara di esordio in una stagione contrassegnata dalla pandemia di Covid. Da allora ha saltato tanti Gran Premi e conquistato a gran fatica tre vittorie nel 2021, la Honda ha perso la bussola dello sviluppo, ma ora finalmente si intravede la luce in fondo al tunnel.

Marc Marquez (foto LaPresse)

Fino all’ultima operazione dello scorso 2 giugno negli States ad opera del dottor Joaquin Sanchez Sotelo, il dolore era una costante per il campione di Cervera. Ha dovuto stringere i denti fino a quando l’omero non fosse ben consolidato, prima di rientrare in sala operatoria e correggere l’errata inclinazione dell’osso, che gli impediva si svolgere anche alcune mansioni quotidiane. Adesso la vita di Marc Marquez è cambiata, anche sul piano strettamente privato, con il cambio di residenza a Madrid.

La nuova vita di Marc Marquez

Marc Marquez (foto LaPresse)

Ha lasciato la sua città natale tra i monti per trasferirsi alle porte di Madrid, in un quartiere residenziale dove ha modo di allenarsi, seguire il piano di riabilitazione, fare visita ad amici e campioni dello sport. “Oggi finalmente mi sento libero e mi sto godendo di più la vita“, ha ammesso l’otto volte iridato ai microfoni di Sky Sport MotoGP. Inoltre iniziano ad arrivare i primi risultati incoraggianti, anche se non all’altezza della sua fama, come il 4° posto a Motegi e il 5° al Buriram.

La sua nuova pagina professionale trova risvolti anche nella vita quotidiana: “Ad esempio nel 2019 è stato tutto perfetto, vincevo, uscivo con gli amici, e mi allenavo molto meno di oggi…“. Ma il trasferimento a Madrid ha reso certi meccanismi più oleati e semplici rispetto al passato: “Mi sto godendo di più la vita. Ho capito che se vado a vedere un match di tennis non perdo tempo – ha sottolineato Marc Marquez -. Prima ero convinto che fosse del tempo sottratto alle moto“.

Restano tre weekend di gara e un test da affrontare prima della pausa invernale. Il fuoriclasse della Honda raggiungerà il top della forma prima dell’inizio del prossimo Mondiale di MotoGP, allora sarà vietato commettere passi falsi e ritornare ai vertici della classifica. “E’ troppo presto per parlare di Mondiale… c’è anche ancora tanta strada da fare“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

4 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago