Sul circuito di Catalunya Valentino Rossi ha svolto un test con un altro bolide e pianifica la prossima stagione 2023.
Valentino Rossi ha chiuso la sua prima annata nel Fanatec GT WCE con la Audi R8 GT3 del team belga Wrt. 5° posto come miglior risultato stagionale, alternandosi alla guida con due piloti esperti del calibro di Frederic Vervisch e Nico Muller, quest’ultimo presente solo nelle gare endurance. La scuderia di Vincent Vosse non è riuscita a centrare la zona podio, ma ci sono tutte le carte in regola per pianificare un futuro più che roseo.
Conclusa la prima stagione, il 43enne di Tavullia ha preso le misure ad un campionato cui ha partecipato da rookie. Nonostante questo ha saputo mettersi alle spalle molti colleghi che militano in questa categoria da molti anni, ma dovrà perfezionarsi per giocarsela alla pari con i migliori piloti delle GT3 al mondo. Dal prossimo anno Valentino Rossi avrà un’altra freccia nel suo arco: non c’è ancora la conferma ufficiale, ma il pluricampione della MotoGP proseguirà nel campionato europeo GT WCE. Ma con un brand diverso.
Il nuovo bolide di Valentino Rossi
Stessa squadra, ma marca diversa. Il Dottore nella stagione 2023 condividerà l’abitacolo con gli stessi compagni di squadra, ma a bordo di una vettura diversa. Si tratta della nuovissima Bmw M4 GT3 già provata nel test in Catalunya, all’indomani dell’ultima gara, apparsa tra i cordoli del Montmelò con livrea grigio scuro e impresso il classico logo “46” gialloblu.
Dopo un lunedì di riposo è ritornato in pista per provare la nuova M4, da ora di pranzo fino al tramonto, per prendere confidenza in vista del prossimo anno e dei test invernali che si svolgeranno da qui al prossimo campionato. Si tratta di una vettura del tutto diversa dalla Audi R8 Lms GT3 guidata nel campionato 2022, passando da un motore centrale a uno anteriore. L’esordio in gara potrebbe avvenire già a dicembre per la 12 Ore del Golfo.
La Bmw M4 GT3 ha una lunghezza di 5 metri, una larghezza di 2 metri e ha un’altezza variabile di 1.308 mm. Il cuore pulsante è un motore P58 M TwinPower Turbo da 3,0 litri e sei cilindri in linea, in grado di erogare fino a 590 CV e 700 Nm di coppia massima. A trasmettere potenza alle ruote è un cambio Xtrac a sei rapporti, frizione elettroidraulica e azionata da paddle montati sul volante. Monta ruote da 18 pollici ed è dotata di sistemi di prevenzione dello stallo e partenza parzialmente automatizzata.