MotoGP, Nakagami assente anche in Australia: il sostituto a Phillip Island

LCR Honda dovrà fare a meno di Taka Nakagami anche nel GP d’Australia, dopo l’infortunio alla mano rimediato al MotorLand di Aragon.

Dopo aver saltato la gara al Chang International Circuit dovrà rinunciare anche alla prossima tappa a Phillip Island, teatro del 18esimo round stagionale del Motomondiale. Takaaki Nakagami ha effettuato una visita di controllo nei giorni scorsi per verificare le sue condizioni di salute e i medici gli hanno prescritto un altro turno di stop. Un’assenza abbastanza importante per la Honda, che ha affidato l’evoluzione della RC213V 2023 al 30enne pilota nipponico e al suo fuoriclasse Marc Marquez.

Takaaki Nakagami Automotorinews 11-10-2022
Takaaki Nakagami (foto Ansa)

In una fase della stagione in cui HRC non ha nulla da vincere, l’evoluzione della moto per il prossimo anno ha la massima priorità. Ma la caduta di Nakagami al MotorLand di Aragon ha complicato il cammino di Takaaki, rendendo più lunga del previsto la convalescenza. E’ in via di guarigione, ma gli è stato prescritto di riposare per altre due settimane. Ecco perché, come giù avvenuto al Buriram, sarà Tetsuta Nagashima a prendere il suo posto in Australia, già wild card a Motegi dove ha rimediato una caduta in gara.

Taka Nakagami punta alla Malesia

Takaaki Nakagami
Takaaki Nakagami (Ansa Foto)

Durante il GP della Thailandia Nagashima ha concluso 22esimo sul bagnato, in questo fine settimana proverà ad avvicinarsi alla zona punti, anche se la Honda RC213V è una moto difficile da comprendere persino ai piloti di una certa esperienza. Ricordiamo che Taka Nakagami aveva partecipato al GP del Giappone pochi giorni dopo la prima operazione all’anulare e al mignolo della mano destra, ma una volta a Motegi è stato operato per la seconda volta.

Le condizioni sono in miglioramento, ma meglio non rischiare in questo finale di stagione dove ormai il marchio dell’Ala dorata non ha nulla da giocarsi. Meglio preservarsi in vista del test di Valencia, quando il costruttore nipponico porterà gli aggiornamenti a disposizione per il prototipo 2023. “Dopo il GP del Giappone ho subito un’altra operazione alle dita e ogni giorno migliora, anche se è ancora un po’ difficile afferrare certi oggetti“, ha aggiunto il pilota del team LCR. “Mi sento bene, non ho dolore, ma il dottore mi ha suggerito di riposare per almeno altre due settimane“.

Non dovrebbero esserci problemi in vista del penultimo round del campionato del mondo di MotoGP 2022, in programma a Sepang dal 21 al 23 ottobre. Lunedì prossimo Nakagami si sottoporrà ad un’altra visita medica per togliere i punti. Sarà allora che verrà presa una decisione sulla sua eventuale partecipazione al GP della Malesia. “Nel frattempo auguro a Nagashima e alla mia squadra il meglio per Phillip Island“, ha concluso Nakagami.

Impostazioni privacy