Vuoi comprare un’Auto usata ma non sai se fidarti del rivenditore: c’è un modo per scoprirlo

Acquistare un’Auto usata significa anzitutto accertarsi delle sue condizioni e dell’effettivo chilometraggio percorso.

(Foto di Mikes-Photography da Pixabay)

Comprare un’Auto usata non è mai la cosa più semplice da fare a meno che non si conosca da tempo il proprietario e l’uso che ne ha fatto della sua vettura a cui potreste essere interessati. In caso contrario, infatti, potreste imbattervi in un rivenditore che cerca di nascondere o modificare determinate informazioni.

Tra queste una delle più importanti di cui accertarsi, se non la più importante, riguarda il reale chilometraggio percorso dal veicolo che volete acquistare. Non sempre è facile avere riscontri veritieri a riguardo, ma, per fortuna, esistono alcuni metodi che potrebbero essere d’aiuto per scoprirlo. Vediamo quali sono.

Come verificare i chilometri di un’Auto usata

Innanzitutto, partiamo col dire che è una pratica piuttosto frequente tra i rivenditori quella di ridurre il numero di chilometri percorsi di un’Auto in vendita per aumentarne l’appeal agli occhi dei potenziali clienti.

Pertanto, quello di verificare il reale chilometraggio di un veicolo può essere un modo efficace per contrastare questa tendenza, nonché per acquistare una vettura in tutta tranquillità.

Come riporta Sicurauto, il primo metodo per verificarlo ce lo offre direttamente il Ministero dei Trasporti attraverso la sua piattaforma “Il Portale dell’Automobilista“. Una volta sul sito dedicato, basterà iscriversi come cittadino o come impresa, a seconda del caso più opportuno, e inserire i dati personali (data e luogo di nascita, indirizzo, codice fiscale, numero di patente ecc.).

Auto Contachilometri
(Ansa Foto)

Dopodiché, avrete accesso a tutta una serie di servizi per gli automobilisti, compreso lo storico delle revisioni di un’Auto, con tanto di chilometri percorsi rilevati dal Responsabile Tecnico.

Vale la pena sottolineare poi che si potrebbe reperire determinate informazioni anche senza registrarsi. Tuttavia, se vogliamo approfondire la conoscenza di un veicolo, magari perché molto interessati ad esso, la registrazione sarà d’obbligo.

Pertanto, dopo aver creato il proprio account, servirà accedere alla propria area utente e cliccare sulla voce “Accesso ai servizi” e quindi su “Verifica revisioni effettuate”. Cliccandoci si aprirà la pagina dove bisognerà inserire le varie informazioni del veicolo, compresa la sua targa per verificarne i chilometri percorsi reali.

Oltre al “Portale dell’Automobilista”, esistono anche altri siti che forniscono questo stesso servizio, alcuni gratuitamente, altri a pagamento che, però, a differenza di quelli gratuiti, mettono a disposizione un tecnico esperto che ha il compito di provvedere alla verifica.

Tuttavia, se vogliamo utilizzare servizi gratuiti, potrebbe sorgere un dubbio: come capiamo se il rivenditore dell’Auto che vogliamo acquistare ci sta effettivamente truffando? Ebbene, potrebbe essere più semplice di quanto pensiamo.

Come capire se il rivenditore ci sta truffando

Auto Contachilometri
(Ansa Foto)

Per scoprire se il rivenditore abbia o meno scalato i km, basterà controllare i numeri riportati sul Portale dell’Automobilista (o sul sito a cui ci siamo rivolti) nello spazio dedicato e vedere se sono meno rispetto a quelli effettivamente trascritti dal Responsabile Tecnico nelle ultime revisioni.

Ad esempio, se il rivenditore ci dice che l’Auto ha percorso ha 20 mila km e nel sito vediamo 25 mila, ecco che capiamo di avere a che fare con un truffatore.

Impostazioni privacy