Nascar Xfinity, Josh Berry vince a Vegas e vola in finale

La vittoria di Josh Berry a Las Vegas diventa decisiva per promuovere il pilota della JR Motorsport alla finalissima di Nascar Xfinity a Phoenix

Stavolta non basta una prestazione di altissimo livello e uno splendido duello testa a testa che si prolunga fino alle ultime curve della corsa. AJ Allmendinger, sette vittorie stagionali, favorito numero uno nella corsa al titolo, stavolta deve rinviare i suoi progetti di qualificazione.

Nascar Xfinity Josh Berry Sportitalia 161022
La Chevorlet #8 della JR Motorsport di Josh Berry, primo finalista in Nascar Xfinity (AP LaPresse)

La vittoria va alla Chevrolet #8 di Josh Berry che, contro ogni pronostico conquista il diritto di scrivere per primo il proprio nome nel novero dei finalisti di Phoenix.

Nascar Xfinity, vince Berry

Una vittoria decisamente non facile e molto controversa quella di Berry che nel testa a testa con Allmendinger finisce anche contro il muro. Conseguenze non drammatiche per il pilota di Hendersonville che conquista la sua terza vittoria stagionale. Sicuramente la più importante dopo quelle di Dover e Charlotte. Allmendinger invece precipita in fondo al gruppo. E chiude nelle retrovie.

Ordine d’arrivo in vista della finale

Nascar Xfinity Josh Berry Sportitalia 161022
Josh Berry, primo finalista, tre vittorie nella sua prima stagione a tempo pieno (AP LaPresse)

Il duello tra AJ Allmendinger e Josh Berry prosegue per tutta la prima parte della gara, prevista sulla lunghezza dei 301 giri. Il sorpasso a decisivo arriva al giro 168. Berry finisce sul muro e tiene la sua Chevrolet in traiettoria per prendere il comando della gara andando poi a difendersi strenuamente fino alla fine.

Soprattutto dagli attacchi del suo compagno di squadra Noah Gragson. A dispetto di gomme sempre meno performanti Berry festeggia sotto la bandiera a scacchi con 1.1” di vantaggio su Gragson per la terza vittoria stagionale, in quello che è il suo primo campionato a tempo pieno per la JR Motorsport che a questo punto viene coronata dall’accesso alla finalissima.

“Abbiamo fatto un gran lavoro – ha detto Berry al traguardo – ho corso i miei rischi e alla fine sono stato ripagato. Anche con qualche danno sapevo che l’auto sarebbe arrivata alla fine da grande protagonista. Rischio calcolato. E vincente…”

Per la JRM è stato uno splendido week-end con tre vetture sul podio e Justin Allgaier a completare il podio seguito da Ty Gibbs e Trevor Bayne. Sabato la seconda delle tre gare di semifinale: chi vince accede alla Final Four di Phoenix. Si corre a Homestead, Florida.

Impostazioni privacy