Marquez e Valentino Rossi, per Melandri c’è una caratteristica che li accomuna

L’ex pilota Marco Melandri commenta la gara di Phillip Island su Instagram, dove parla di sfida iridata, Marc Marquez e Valentino Rossi.

Marco Melandri e Davide Valsecchi, giornalista di Sky Sport Italia, si sono intrattenuti a parlare di Motomondiale in una diretta su Instagram, divenuta ormai un appuntamento consueto settimanale. I due hanno parlato dell’ultima gara della classe regina, a Phillip Island, dove Pecco Bagnaia ha preso per la prima volta la testa del campionato grazie al terzo posto.

Marc Marquez Automotorinews 19-10-2022
Marc Marquez (foto Ansa)

A finirgli davanti sono stati Alex Rins con la Suzuki e Marc Marquez con la Honda, subendo un doppio sorpasso negli ultimi chilometri del Gran Premio. I primi due che sono saliti sul podio avevano dalla loro parte la massima distensione mentale per puntare in alto, dato che non hanno nulla da perdere né da vincere. “Né Márquez né Rins concorrono per il Mondiale, quindi non avevano niente da perdere“, ha spiegato l’ex pilota ravennate. L’uscita di Fabio Quartararo ha cambiato la prospettiva dell’alfiere Ducati che ha saputo accontentarsi della terza piazza, senza farsi prendere dalla foga di vincere ad ogni costo.

Marc Marquez ricorda Valentino Rossi

Valentino Rossi
Valentino Rossi (Foto LaPresse)

Ma a destare l’attenzione di Marco Melandri e di tutti i fan della classe regina è stato quel secondo posto di Marc Marquez nel GP d’Australia, conquistato con i denti e senza paura, a distanza di quattro mesi dal quarto intervento al braccio destro. “Parlando con qualcuno sabato, gli ho detto che Marquez avrebbe giocato per la vittoria, ma non mi aspettavo Rins, è stato molto bravo“, ha ammesso Melandri. Su Fabio Quartararo sembra chiaro il suo punto di vista: “Penso che avesse troppa fretta, perché a Phillip Island non si vince mai la gara nei primi giri“.

Purtroppo i problemi nelle qualifiche si riversano sulle prestazioni in gara del campione francese della Yamaha. Tutto gioca a favore di Pecco Bagnaia, inesorabile nella seconda parte di campionato. “Bagnaia ha potuto restare tranquillo, perché all’ultima curva sapeva di potersi rilassare… Sapeva che con il motore Ducati poteva salvarsi“.

E che dire di Marc Marquez? Ancora una volta il fenomeno di Cervera ha lasciato tutti attoniti con una gara da incorniciare. Il talento della Honda continuerà a fare storia ancora a lungo secondo Marco Melandri. “Marquez ha chiuso l’era di Valentino e ne ha aperta un’altra. In molte cose Marc è come Valentino: sportivamente parlando è un bastardo e in pista ha rifatto tutto quello che aveva fatto prima Vale“.

Impostazioni privacy