Assicurazione Auto, lo potete fare tutti: basta avere uno smartphone

Assicurazione auto: tanti strumenti in dotazione ad automobilisti e forze dell’ordine per farlo in modo semplice e veloce: lo possono fare tutti

L’assicurazione auto è obbligatoria e nessuno può permettersi di andare in giro senza pagarla. Si tratta di una copertura che tutela sia il proprietario del mezzo che gli altri. In caso di incidente, infatti, la cosiddetta “RCA” permette di effettuare i risarcimenti senza spese ulteriori se non quelle del canone assicurativo. Inoltre, essendo obbligatoria per legge, fare un incidente con un veicolo non assicurato può portare a una denuncia penale. Insomma, niente idee strane: avere l’auto assicurata non “serve” solo per evitare le multe e uscire indenni dai controlli. E’ indispensabile anche per una questione di sicurezza e di garanzia in caso di danni da risarcire, che spesso possono essere anche ingenti.

smartphone
Assicurazione Auto, lo potete fare tutti: basta avere uno smartphone (Ansa)

Eppure non è sempre facile verificare che un’auto sia coperta da assicurazione: un tempo questo controllo era più complicato, oggi è diventato facile e veloce e si può fare anche con un semplice smartphone. Questa operazione è diventata fondamentale, soprattutto da quando è scomparso il tagliando di contrassegno cartaceo. Prima si poteva verificare se un’auto era assicurata guardando semplicemente il bollino. Adesso questo non accade più e bisogna fare in un’altra maniera. A cosa può servire controllare se una vettura non è assicurata? Ad esempio se si teme di essere vittima di una truffa, o semplicemente per conoscere la data di scadenza della propria polizza.

Assicurazione Auto, lo potete fare tutti: non c’è bisogno di andare in ufficio

Ma soprattutto può essere utile verificare se un veicolo col quale abbiamo fatto un incidente è coperto o meno da assicurazione, in questo modo sapremo se dovremo prepararci ad ottenere il risarcimento senza problemi. Per controllare se un’automobile (ma anche ogni altro tipo di veicolo) è coperto da regolare assicurazione bisogna visitare il sito del portale dell’automobilista. I passaggi da fare sono andare nella sezione “servizi online”, poi “verifica copertura RCA” e infine cliccare su “veicolo”. Poi sarà sufficiente indicare il tipo di veicolo (c’è un menù a tendina) e ovviamente il numero di targa.

assicurazione
(Ansa)

Questo il requisito essenziale per poter fare la verifica. Lo stesso si può fare sul sito del CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici). In questo caso si può controllare la copertura dei veicoli immatricolati nei Paesi dell’Unione Europea oltre all’Italia. Questa seconda opzione è più laboriosa, ma ugualmente precisa e affidabile. Ultima nota: bisogna tenere presente che le forze dell’ordine, come Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani e Guardia di Finanza possono controllare se la vettura è assicurata soltanto fotografando la targa. Controlli che si possono fare anche con autovelox, telecamere per la ZTL o Telepass.

Impostazioni privacy