Ferrari, l’ex pilota non ha dubbi: è stato fin troppo evidente

In casa Ferrari arriva la frecciata dell’ex Campione del Mondo Damon Hill: l’ex pilota si scaglia sul Cavallino

Ultime quattro gare del mondiale di Formula 1 che deve ancora assegnare il titolo Costruttori. Una pura formalità che può concludersi già ad Austin, nel Gran Premio degli Stati Uniti, considerato come alla Red Bull basti un terzo e quarto posto per conquistare anche quest’iride.

Ferrari
Ferrari (Ansa)

Tutto finito, invece, per quanto riguarda i piloti; Verstappen ha chiuso una stagione da incorniciare a Suzuka, centrando vittoria ed aritmetica del titolo, il suo secondo in carriera. La Ferrari è sembrata competitiva ed in grado di ostacolare il team anglo austriaco solo nelle prime gare della stagione, con addirittura 46 punti d vantaggio da parte di Leclerc su Verstappen dopo le prime tre gare, con la F1-75 identificata da tutti come la migliore monoposto in pista; poi però la Red Bull ha preso il largo dominando a mani basse, anche sfruttando i tanti errori della Ferrari, tra scelte di strategia sbagliate, problemi di affidabilità ed errori commesi dai piloti.

Ferrari, l’opinione di Damon Hill sul Mondiale

Ferrari Red Bull a Suzuka
Ferrari Red Bull a Suzuka (Ansa)

In tanti pensano come la Ferrari abbia sprecato una grande opportunità per riportare il titolo in Rosso, che manca ormai dal 2007, anche se lo sviluppo della Red Bull arrivato nella seconda parte di stagione è stato determinante.

Damon Hill, che ha vinto il Mondiale di Formula 1 nel 1996, al podcast F1 Nation si è lasciato andare ad alcune dichiarazioni che spiazzano. “Credo sia difficile stabilire se i meriti maggiori siano da dare alla brillantezza di Max ed alla Red Bull per il mondiale di Verstappen oppure se la Ferrari si sia data la zappa sui piedi” ha spiegato.

Di certo c’è che al momento Leclerc ha perso anche la seconda posizione in classifica, a vantaggio di Sergio Perez; il monegasco ha 252 punti, ad una lunghezza dal messicano e proverà nelle ultime quattro gare a chiudere quantomeno alle spalle di Verstappen, sebbene sia ancora tanta l’amarezza per quella che può essere definita un’occasione persa.

Nel mondiale Costruttori, invece, la Red Bull è ormai prossima al titolo. Il team anglo austriaco ha infatti 619 punti a fronte dei 454 della Ferrari; ed il Cavallino deve guardarsi le spalle anche dalla Mercedes, terza al momento, con 387 punti e pronta ad approfittare di ogni passo falso per il clamoroso sorpasso.

Impostazioni privacy