Jorge Martin (Ansa Foto)
MotoGP Valencia 2022, risultati Qualifiche: tempi ufficiali, classifica finale e griglia di partenza del gran premio al Ricardo Tormo.
Sarà Jorge Martin a partire dalla pole position nell’ultima gara del campionato MotoGP 2022 a Valencia. Nelle Qualifiche del Gran Premio della Comunità Valenciana il pilota del team Pramac Ducati ha stampato il miglior tempo in 1’29″621.
Jorge Martin (Ansa Foto)
Secondo crono per Marc Marquez, che con la sua Honda ha sfruttato bene il fatto di avere Martin davanti come riferimento. Partirà davanti anche Jack Miller, che nel finale di Q2 è caduto.
Fabio Quartararo apre la seconda fila. Ha dato il massimo per fare un tempo migliore, però non è andato oltre la quarta posizione. Al suo fianco scatteranno la Suzuki di Alex Rins e l’Aprilia di Maverick Vinales. Dietro ci sono Brad Binder su KTM, Francesco Bagnaia su Ducati e Johann Zarco su Ducati Pramac. Decimo Aleix Espargarò con l’altra Aprilia, in quarta fila anche Luca Marini e Joan Mir.
Enea Bastianini scatterà dalla tredicesima casella, è caduto in Q1 e non ha guadagnato l’accesso al Q2. Sedicesima per Franco Morbidelli, diciottesima per Marco Bezzecchi e diciannovesima per Fabio Di Giannantonio. Appuntamento a domani alle ore 14 per l’attesissima gara di Valencia.
In palio c’è il titolo mondiale. Quartararo è costretto a vincere per avere delle chance. In caso di successo del francese, a Bagnaia basterebbe arrivare quattordicesimo per laurearsi campione. Ovviamente Pecco è favorito, però non bisogna dare nulla per scontato.
MotoGP Valencia 2022, risultati Qualifiche: tempi ufficiali, classifica finale e griglia di partenza
| POS | # | RIDER | GAP |
|---|---|---|---|
| 1 | 89 | J. MARTIN | 1:29.621 |
| 2 | 93 | M. MARQUEZ | +0.205 |
| 3 | 43 | J. MILLER | +0.213 |
| 4 | 20 | F. QUARTARARO | +0.279 |
| 5 | 42 | A. RINS | +0.319 |
| 6 | 12 | M. VIÑALES | +0.334 |
| 7 | 33 | B. BINDER | +0.418 |
| 8 | 63 | F. BAGNAIA | +0.428 |
| 9 | 5 | J. ZARCO | +0.481 |
| 10 | 41 | A. ESPARGARO | +0.503 |
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…