Nascar, Joey Logano conquista il titolo: doppietta Penske – Video

Joey Logano batte Ross Chastain e conquista titolo Nascar Cup Series 2022 nella finalissima di Phoenix

Un anno da non dimenticare. Completamente diverso da quello della scorsa stagione, contrassegnato da un lungo digiuno di vittorie che sembrava non volere finire mai.

Nascar Logano Automotorinews 221107
La Ford #22 di Joey Logano, vittoriosa nella finale di Phoenix (AP LaPresse)

Stavolta invece la Penske è protagonista di un’autentica abbuffata. E dopo il titolo Indycar, conquistato il mese scorso da Will Power, arriva anche il successo nella Nascar Car Series con Joey Logano che sfreccia sotto la bandiera a scacchi decisiva nella finale di Phoenix.

Nascar, il trionfo di Joey Logano

Per Roger Penske si chiude un anno incredibile. É la prima volta nella storia della scuderia che il team conquista entrambi i titoli americani più importanti. Il tutto per altro al termine di una lotta in famiglia. Perché le Ford Mustang della Penske iscritte in finale erano due. C’era anche quella di Ryan Blaney che ha reso la vita difficilissima al suo compagno di squadra in un gran finale all’insegna del ‘liberi tutti’. E senza nessun ordine di scuderia.

Una vittoria liscia e senza incidenti

Nascar Logano Automotorinews 221107
Joey Logano, secondo titolo Nascar dopo quello del 2022 (AP LaPresse)

Logano ha preso il comando della gara di Phoenix da Chase Briscoe, superato nell’ultimo stint con 29 giri da percorrere dei 312 previsti. Un rischio calcolato quello del pilota di Middletown, 32 anni, che forse avrebbe voluto aspettare ancora un po’ prima di mettersi a fare la lepre… “ma le condizioni erano ideali e la macchina andava meravigliosamente e quindi mi sono detto che era il momento giusto” ha dichiarato Logano raccontando il suo ultimo sorpasso.

E in effetti il momento è stato decisivo: perché Logano si è rivelato imprendibile tenendo a debita distanza sia Blaney, dietro di lui di tre decimi, che Ross Chastain che negli ultimi giri si era rivelato molto veloce.

Il rischio di Logano è stato scappare con un po’ di anticipo. Sperando che non ci fossero incidenti, caution o extratime. E per una volta tutto è filato liscio. Logano ha conquistato la sua quarta vittoria stagionale che gli vale il secondo trofeo Nascar Cup Series dopo quello vinto nel 2018 sempre con la Penske.

La Nascar chiude così i battenti al termine di una stagione entusiasmante e pienissima con le vittorie di Zane Smith nella Nascar Truck e di Ty Gibbs nella Xfinity.

Gli ultimi giri di Joey Logano a Phoenix

Impostazioni privacy