Verstappen, un ex pilota è sicuro: “Solo lui può sfidarlo”

Verstappen è il grande favorito anche per il Mondiale 2023 di Formula 1: Davidson pensa che solo un pilota possa insidiarlo davvero.

Il 2022 è stato un anno trionfale per Max Verstappen, che dopo un po’ di battaglia iniziale con Charles Leclerc ha dominato il campionato di F1. Si è aggiudicato matematicamente il titolo già in occasione del Gran Premio del Giappone a Suzuka. Il resto delle gare sono state praticamente una formalità e l’occasione per migliorare ulteriormente il suo score di vittorie stagionali.

Max Verstappen
Max Verstappen, due volte campione del mondo F1 (Ansa Foto)

Il pilota della Red Bull ha conquistato un nuovo record nello scorso GP in Messico. Infatti, è diventato colui che nel corso di una stagione è riuscito a vincere più gare: quattordici. Superati Michael Schumacher e Sebastian Vettel. E con altre due corse da disputare in Brasile e ad Abu Dhabi, il primato può essere migliorato.

Certamente l’olandese darà il massimo per chiudere il Mondiale con altri successi, prima di andare in vacanza e di prepararsi poi al 2023. L’anno prossimo sarà ancora lui l’uomo da battere e sarà interessante vedere se ci sarà qualcuno in grado di contrastarlo.

F1, Hamilton si prenderà la rivincita su Verstappen?

Anthony Davidson, ex pilota di F1 e del WEC, in un’intervista a Sky Sport News ha indicato il nome di colui che potrebbe insidiare Verstappen: “L’unica persona che vedo in grado di lanciare una sfida seria a Max è Hamilton. È bello vedere quando arriva un nuovo pilota e diventa un punto di riferimento, poi invecchia e arriva il successivo. Non so chi sarà il prossimo Verstappen che arriverà per dargli battaglia, ma Lewis è decisamente ancora abbastanza bravo ed è l’unico che può lottare con Max”.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton, pilota del team Mercedes AMG Petronas F1 (Ansa Foto)

Davidson vede in Lewis Hamilton l’unico che potrebbe togliere il titolo mondiale al rivale della Red Bull. Ma aggiunge anche un’altra considerazione importante: “Il problema è che un atleta più vecchio inizia a perdere un po’ di prestazione. A Lewis non è ancora successo, ma a un certo punto sarà inevitabile e questo è il vantaggio di Max. È una cosa generazionale, l’ho vista più volta in Formula 1”.

Vedremo se il sette volte campione del mondo di F1 sarà nella condizione di prendersi una rivincita su Verstappen, che nel 2021 gli tolse la corona iridata nell’ultimo giro dell’ultima gara ad Abu Dhabi. Molto dipenderà dalla Mercede, che nel 2023 dovrà realizzare una monoposto vincente.

Impostazioni privacy