Auto

Fiat, un modello storico esce dal listino: è stata un mito

Uno dei modelli Fiat più amati dal 1983 esce di scena nella iconica versione 4×4. La piccola fuoristrada non sarà più nei listini. Non ci sarà nemmeno una erede

Il 2022 è l’anno dei dolorosi addii. Modelli storici, che hanno fatto breccia nel cuore di generazioni di automobilisti. Vetture ormai famiiari, che chiunque ha incontrato decine di volte per le strade, lasceranno i listini dopo decenni.

L’amatissima “off road” della Fiat esce a sorpresa dal listino (Ansa)

E’ toccato prima alla Ford Fiesta, salutata dalla casa americana con un video emozionante, e presto sarà la volta di un altro iconico modello. A sparire dai listini delle auto nuove sarà anche la Fiat Panda 4×4. Come evidenzia Al Volante, la piccola fuoristrada italiana è assente sia dai configuratori online sia dai listini “fisici”. In sostanza non è più possibile acquistarla, e quindi è già andata in pensione. Cancellazione, al momento, passata in sordina. La Panda (il modello classico) aspetta l’attesissima erede tra il 2023 e il 2024. Per ora nessun annuncio ufficiale, ma il passaggio di consegne sembra ormai certo. Probabilmente, nel cambio generazionale la Panda 4×4 (lanciata nell’ormai lontano 1983) potrebbe pagare dazio. Meglio usare il condizionale, perché tutto può succedere: non si può escludere un clamoroso ritorno della piccola off road. Intanto, il “pandino” fuoristrada va in pensione.

L’amatissima “off road” della Fiat esce a sorpresa dal listino

La 4×4 di una delle utilitarie più famose di sempre è stata amatissima. Pur rimanendo una piccola auto, aveva doti che potevano competere con fuoristrada “specializzati” e sicuramente più attrezzati e grandi. Una piccola off road economica e divertente da guidare, assolutamente a suo agio in montagna e nei percorsi moderatamente sterrati. Inconfondibile, anche a primo sguardo, per l’assetto leggermente rialzato rispetto al modello ordinario. La prima Panda 4×4 arrivò nel 1983, nel mese di giugno. Aveva lo stesso motore da 965 cc dell’altro mito, la Autobianchi A112. Il telaio era irrobustito, e ovviamente aveva le 4 ruote motrici. La caratteristica principale era l’incredibile leggerezza, appena 740 kg a vuoto.

Fiat Panda (Ansa foto)

Vettura agile e robusta con una trazione integrale molto efficiente. Si è rinnovata negli anni, assumendo la denominazione di “Cross”. Diventando la Panda prediletta da chi voleva aggiungere un tocco di sportività alla sua utilitaria, e che poteva permettersi di spendere qualcosa di più. L’ultimo aggiornamento è arrivato nel 2012, e da allora la off road ha sempre fatto registrare vendite molto interessanti. Almeno fino alla sorprendente decisione della Fiat, sperando che l’addio sia soltanto un arrivederci.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Stellantis ha quasi deciso, il nuovo Ad sarà napoletano: di chi si tratta

Stellantis sta per scegliere il nuovo amministratore delegato. Il nome non è ancora ufficiale, ma…

7 ore ago

È stato il SUV più richiesto del 2024 in tutta Europa e ora è pronto a un gran cambiamento

La produzione di questo SUV è stata ufficialmente avviata, segnando un passo significativo nella strategia…

13 ore ago

Ritorno alle vette, i passi alpini riaprono per la stagione 2025: tutte le info

Finalmente, si può tornare a fare. Gli escursionisti non aspettavano altro.  Con l’arrivo della primavera,…

15 ore ago

Dazi, l’avvertimento di Trump suona come una minaccia: “Se non faranno…”

Dai dazi alle minacce, Trump non si ferma. Ecco cosa ha promesso ai partner commerciali…

18 ore ago

Hai un’auto diesel senza FAP? Ora è un bel problema, ecco perché

Allarme rosso anche in Italia per le auto senza FAP: adesso, sei obbligato a cambiare…

19 ore ago

Torna il mito della Porsche 917: come si presenta il prossimo modello

Ritorna il mito delle corse. Ecco come è fatta la nuova versione del grande classico…

21 ore ago