La Ford annuncia l’addio di un altro storico modello: fine di un’epoca

Dopo l’addio ufficiale alla storica e amatissima Fiesta, la Ford annuncia lo stop della produzione di un’altra vettura storica dell’azienda americana: si tratta di un modello molto amato anche in Italia

Dopo la Fiesta Ford dice addio a un altro storico modello, amatissimo anche in Italia. Anche questa volta l’annuncio della casa americana è di fatto ufficiale: “Non abbiamo piani né per Fiesta né per Focus in versione elettrica”.

ford
Dopo la Fiesta Ford annuncia l’addio a un altro modello di grande successo (Ansa)

Lo ha detto Martin Sander, general manager della business unit “Ford Model” in Europa in un’intervista a Quattroruote. Parole chiare, che sanciscono la fine della produzione dei due storici modelli. Per la Fiesta l’addio è stato annunciato anche sui social della casa americana. Per quanto riguarda la Focus, ad oggi non ci sono ancora mosse ufficiali, ma è già evidente che nelle intenzioni del marchio non è previsto un nuovo modello di Focus, visto che non è stato annunciato per il futuro.

La casa americana vuole lanciare vetture totalmente elettriche, e mai Fiesta e Focus sono state citate. Quelle che erano (e sono attualmente) due modelli che di fatto identificano la casa americana, spariranno dai listini. Scelte sicuramente difficili e impopolari, anche se a differenza della percezione su strada (di Fiesta e Focus, anche nuove, se ne vedono tante) si giustificano dalle vendite.

Dopo la Fiesta Ford annuncia l’addio a un altro modello di grande successo

Un segmento, quello “C” e quello delle berline, che di fatto sta morendo a favore di crossover e suv compatti. Ad esempio, la nuova Puma è il tipo di automobile sulla quale Ford ha deciso di puntare. Eppure la Focus è un modello ormai iconico. Nata nel 1998, è stata venduta in milioni di esemplari, Stati Uniti compresi. Sia nella variante berlina che in quella station wagon, particolarmente apprezzata. Disponibile anche, ma con molto meno successo, una versione a quattro porte con “cofano” esteso nella coda. Evidentemente, gli enormi numeri di questi anni di carriera non sono bastati.

Nuova Ford Focus, un grande classico si rinnova: foto e dettagli
L’ultima versione della Ford Focus (press)

Il segmento è in forte crisi, e molte berline e utilitarie assai apprezzate in passato (a quattro o cinque porte) stanno man mano uscendo di produzione. La Fiesta ha detto addio dopo quasi 50 anni di carriera, visto che fu lanciata nel 1976. Destino ormai sancito per entrambe, con la Fiesta che uscirà dai listini tra pochi giorni, nel 2023. Per quanto riguarda la Focus c’è ancora un po’ di tempo. L’uscita di produzione, secondo Quattroruote, è programmata non prima del 2025. Il tempo di esaurire il ciclo vitale dell’ultimo modello lanciato di recente.

Impostazioni privacy