Fiat, un modello storico esce dal listino: è stata un mito

Uno dei modelli Fiat più amati dal 1983 esce di scena nella iconica versione 4×4. La piccola fuoristrada non sarà più nei listini. Non ci sarà nemmeno una erede

Il 2022 è l’anno dei dolorosi addii. Modelli storici, che hanno fatto breccia nel cuore di generazioni di automobilisti. Vetture ormai famiiari, che chiunque ha incontrato decine di volte per le strade, lasceranno i listini dopo decenni.

panda 4x4
L’amatissima “off road” della Fiat esce a sorpresa dal listino (Ansa)

E’ toccato prima alla Ford Fiesta, salutata dalla casa americana con un video emozionante, e presto sarà la volta di un altro iconico modello. A sparire dai listini delle auto nuove sarà anche la Fiat Panda 4×4. Come evidenzia Al Volante, la piccola fuoristrada italiana è assente sia dai configuratori online sia dai listini “fisici”. In sostanza non è più possibile acquistarla, e quindi è già andata in pensione. Cancellazione, al momento, passata in sordina. La Panda (il modello classico) aspetta l’attesissima erede tra il 2023 e il 2024. Per ora nessun annuncio ufficiale, ma il passaggio di consegne sembra ormai certo. Probabilmente, nel cambio generazionale la Panda 4×4 (lanciata nell’ormai lontano 1983) potrebbe pagare dazio. Meglio usare il condizionale, perché tutto può succedere: non si può escludere un clamoroso ritorno della piccola off road. Intanto, il “pandino” fuoristrada va in pensione.

L’amatissima “off road” della Fiat esce a sorpresa dal listino

La 4×4 di una delle utilitarie più famose di sempre è stata amatissima. Pur rimanendo una piccola auto, aveva doti che potevano competere con fuoristrada “specializzati” e sicuramente più attrezzati e grandi. Una piccola off road economica e divertente da guidare, assolutamente a suo agio in montagna e nei percorsi moderatamente sterrati. Inconfondibile, anche a primo sguardo, per l’assetto leggermente rialzato rispetto al modello ordinario. La prima Panda 4×4 arrivò nel 1983, nel mese di giugno. Aveva lo stesso motore da 965 cc dell’altro mito, la Autobianchi A112. Il telaio era irrobustito, e ovviamente aveva le 4 ruote motrici. La caratteristica principale era l’incredibile leggerezza, appena 740 kg a vuoto.

Fiat Panda
Fiat Panda (Ansa foto)

Vettura agile e robusta con una trazione integrale molto efficiente. Si è rinnovata negli anni, assumendo la denominazione di “Cross”. Diventando la Panda prediletta da chi voleva aggiungere un tocco di sportività alla sua utilitaria, e che poteva permettersi di spendere qualcosa di più. L’ultimo aggiornamento è arrivato nel 2012, e da allora la off road ha sempre fatto registrare vendite molto interessanti. Almeno fino alla sorprendente decisione della Fiat, sperando che l’addio sia soltanto un arrivederci.

Impostazioni privacy