Valentino Rossi, c’è la conferma: tutto deciso per il 2023

Il team Mooney VR46 di Valentino Rossi ha deciso di adottare una nuova strategia per il campionato del mondo 2023.

Il team Mooney VR46 affronterà il suo secondo anno in classe regina ancora con il marchio Ducati a cui è legato da un contratto triennale. Buoni i risultati nella stagione di esordio con Luca Marini e Marco Bezzecchi, quest’ultimo autore di un podio nel Gran Premio di Assen e del titolo di miglior rookie MotoGP 2022. Ottimo anche il lavoro svolto da Alessio Salucci, direttore sportivo della squadra e per molti anni braccio destro della leggenda Valentino Rossi, alla sua prima vera esperienza dirigenziale.

Valentino Rossi Automotorinews 18-11-2022
Valentino Rossi (foto Ansa)

Dal prossimo anno la squadra “made in Tavullia” cambia strategia, un piccolo passo indietro per farne due avanti. Infatti Luca e Marco avranno entrambi a disposizione la Desmosedici GP22 con gli ultimi aggiornamenti dell’anno, in altre parole avranno la stessa moto con cui Pecco Bagnaia ha vinto il titolo mondiale. Quest’anno Marini aveva invece a disposizione una GP22 con specifiche factory e Bezzecchi una GP21 dell’anno precedente. Nel primo giorno di test preseason 2023 a Valencia il ‘Bez’ ha ricevuto la moto ufficiale di Bagnaia con cui correrà il prossimo anno.

La nuova rotta del team di Valentino Rossi

Luca Marini Uccio Salucci
Luca Marini e Uccio Salucci (foto VR46)

Il Direttore del Team Mooney VR46 Alessio ‘Uccio’ Salucci ha spiegato le nuove direttive del team ai microfoni di Sky Sport MotoGP: “Ora abbiamo ricevuto la moto iridata per Marco Bezzecchi. I nostri piloti hanno testato i modelli ufficiali 2022 nel test di Valencia, sono contenti perché ci sono delle migliorie. In particolare, l’erogazione di potenza è più fluida, qualcosa che è mancato a Luca Marini nella stagione 2022“.

Avere due moto identiche ai box consentirà anche di poter condividere al meglio i dati della telemetria, con vantaggi sia per Luca Marini che Marco Bezzecchi, così da poter proseguire l’ottimo lavoro svolto da Pecco Bagnaia nel 2022 e poter contare su una mole di dati che si rivelerà molto utile. Anche la Casa di Borgo Panigale ha voluto mettere un po’ di ordine tra le proprie fila, con le GP23 che saranno a disposizione solo del team factory e del duo di Pramac Racing.

Da sottolineare che la line up del Mooney VR46 Racing Team avrà a disposizione le Desmosedici GP22 con gli ultimi aggiornamenti stagionali visti nel GP di Valencia e, in caso di buoni risultati, avranno ulteriori novità a stagione in corso. “Quando Pecco Bagnaia ha avuto alcuni problemi con la GP22 all’inizio dell’anno – ha spiegato Alessio Salucci -, la Ducati ha apportato miglioramenti in modo tale che la moto campione del mondo non possa essere paragonata a quella utilizzata da Marini nel 2022“.

Impostazioni privacy